La Giornata mondiale del bacio

Il World Kiss Day : Giornata mondiale del bacio,si celebra da 29 anni ogni 6 di luglio.
E’ nata in Inghilterra nel 1990, ( ma ha presto conquistato il mondo intero)
per ricordare a tutti l’importanza del bacio come gesto universale del comportamento umano ma ricco di mille sfaccettature.
il bacio è il gesto che più di tutti ha conquistato poeti e scrittori, pittori e artisti. Cinema e televisione.

Bacio #Dituttodipiu

Sapevate che i latini distinguevano tre tipi di bacio?
C’era l’osculum, ovvero quello che ci si scambiava tra conoscenti e parenti, il basium, invece, era riservato a coloro con i quali si era più in confidenza. Il bacio passionale, invece, veniva definito suavium.
Molto famoso è il peculiare bacio eschimese: due innamorati per dimostrarsi amore ed affetto sono abituati a strofinare le punte dei nasi, l’una contro l’altra.
Anche in Tailandia è frequente questo tipo di effusione definibile ″olfattiva″: nel paese del Sud Est asiatico, avvicinare il proprio naso alle labbra del partner inspirando intensamente dimostra la propria passione.
Chiunque si ritrovi coinvolto in una relazione sentimentale con un abitante della Papua Nuova Guinea deve, invece, prestare attenzione: baciare, in questa regione, non è affatto un’attività priva di rischi. Infatti il popolo delle isole Trobriand, arcipelago di atolli al largo della costa di quest’isola dell’Oceania, ha conservato l’abitudine di mordere il sopracciglio del partner o, in alternativa, un suo ciuffo di capelli.

 


La presenza stessa del bacio è messa in discussione in alcune regioni del mondo: in Cina, per esempio, un contatto con le labbra altrui è considerato un’abitudine poco igienica. Anche in Kenya non è uso comune lasciarsi andare a questa effusione: secondo la tribù Samburu, infatti, la bocca andrebbe utilizzata unicamente per mangiare. Qualsiasi altra attività viene considerata impura.
In Sudan, secondo la tradizione i baci sono da evitare: la bocca è la porta dell’anima e il rischio è che baciarsi significhi rubarla.
In India è vietatissimo baciarsi prima del matrimonio.
In Colorado è illegale baciare il partner mentre dorme.

 


In Francia quando ci si incontra si danno da 2 a 4 baci, in America non ci si bacia sulla guancia.

 


in Austria si fa ancora il baciamano,
in SudAfrica e Australia, invece, un bacio sulla bocca fugace si dà anche tra conoscenti.
I baciatori più precoci sono i tedeschi (12/13 anni), seguiti da: USA e Francia (13/14 anni), Italia (15 anni), Giappone (16/19 anni)

 

il Kamasutra elenca 30 tipi di baci diversi

Cosa dice la scienza?

Anche secondo la scienza, il bacio è un toccasana per la salute. Fa lavorare 35 muscoli facciali. Una meravigliosa ginnastica anti-rughe. Coinvolge 112 muscoli posturali. Aumenta l’autostima e le difese immunitarie. Riduce i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, e aumenta l’ossitocina, ovvero l’ormone dell’amore. Favorisce la circolazione sanguigna e contrasta l’invecchiamento della pelle. Addirittura allunga la vita di 5 anni. Ci sono ancora dubbi sui suoi effetti benefici?

 

 

View this post on Instagram

Il #WorldKissDay : #Giornatamondialedelbacio, si celebra da 29 #anni ogni #6luglio E' nata in #Inghilterra nel 1990, (ma ha presto conquistato il #mondo intero) per ricordare a tutti l’importanza del #bacio come gesto #universale del comportamento #umano ma #ricco di mille sfaccettature.  il bacio è il gesto che più di tutti ha conquistato #poeti e #scrittori, #pittori e #artisti. #Cinema e #televisione Anche secondo la #scienza il bacio è un toccasana per la #salute Fa lavorare 35 #muscoli facciali. Una meravigliosa #ginnasticaantirughe Contrasta l’ #invecchiamento della #pelle. Addirittura allunga la #vita di 5 anni! Leggi tante altre #curiosità ⬇️ https://blog.cookaround.com/ormedellanima/la-giornata-mondiale-del-bacio/

A post shared by Princess Grounds (@princessgrounds) on

Leggi anche:

Loading

Precedente L' introduzione del CAP Successivo Alla conquista della Luna!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.