La cyclette-lavatrice che lava i panni senza elettricità

Basta aggiungere acqua e sapone e pedalare. Il resto lo farà lei.

Perché limitarsi a pedalare quando puoi anche lavare i panni? La domanda non è peregrina o almeno non è lo è più da quando è stata rivelata Bike Washing Machine, la ciclette-lavatrice.

Ideata da un gruppo di studenti della cinese Dalian National University, ha un funzionamento semplice e immediato. Apri l’oblò, carichi i panni, l’acqua e il detergente e poi pedali. Niente di più. Grazie allo sportello trasparente puoi ammirare i vestiti che girano e vengono lavati come in qualsiasi lavatrice ma in questo caso vedere la rotazione può costituire un incentivo in più a continuare la pedalata e, magari, ad aumentare la velocità durante la centrifuga.

Se all’inizio può far ridere, il fatto di sfruttare solo l’energia motrice delle nostre gambe trasforma la Bike Washing Machine in un dispositivo ideale per tutte quelle zone del mondo in cui l’elettricità è costosa, contingentata o manca del tutto tanto più che l’energia in eccesso può essere usata per alimentare telefonini o altri dispositivi a basso consumo.

Dopotutto basta avere voglia di pedalare e il gioco è fatto.

Fonte: wired.it

Leggi anche:

Loading

Precedente Carnevale vecchio e pazzo Successivo Cosa bisogna sapere sulle intolleranze alimentari?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.