La Banana

È il frutto di una pianta di origine asiatica ed oggi diffusa nelle aree tropicali di tutto il mondo.
La banana viene raccolta prima della maturazione (buccia verde) perché continua a maturare anche dopo essere stata colta.

 

 


Contrariamente a quanto si crede, questo frutto ha un modesto contenuto calorico e una discreta quantità di vitamina A.

Nel contatto con l’aria la polpa della banana scurisce subito, quindi, se si prepara una macedonia, è bene irrorarla con succo di limone. Per non fare annerire il frutto schiacciato bisogna usare una forchetta d’argento!


Pare che le banane verdi maturino più in fretta se vengono messe vicino a quelle molto mature.

 

 

I Benefici

La banana è un frutto importante per la nostra dieta alimentare, essa possiede molte qualità nutrizionali. È fonte di potassio, magnesio, vitamina C e antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi. Inoltre, la banana rafforza il sistema nervoso, aiuta a perdere peso e favorisce la produzione dei globuli bianchi. Cerchiamo di capire come agiscono queste sue qualità:
Aumenta il senso di sazietà: la banana contiene fibre vegetali speciali che producono sazietà, è quindi uno spuntino utile.
È benefica per il cuore: un vero toccasana. Il potassio di cui è ricca contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco, mentre la ridotta quantità di sodio protegge il sistema cardiovascolare dall’ipertensione.
Riduce lo stress: è utile per ritrovare il buonumore e ridurre lo stress grazie al contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina, dotata di azione stimolante dell’umore. Inoltre, la vitamina B6 aiuta a dormire meglio e il magnesio contribuisce a rilassare i muscoli.
Protegge la vista: la vitamina A è una sostanza essenziale per gli occhi, per mantenere la capacità visiva e per migliorare la visione notturna. La vitamina A preserva le membrane oculari e la cornea. 
Rafforza le ossa: le sostanze in essa contenute aiutano la digestione e migliorano la capacità dell’organismo di assorbire il calcio e rafforzare le ossa.
Previene l’ictus: mangiare la banana riduce il rischio di ictus in menopausa grazie al potassio.
Protegge lo stomaco: le sostanze nutritive presenti creano una barriera protettiva nello stomaco contro l’azione dei succhi gastrici, proteggendolo dalle ulcere. 
È fonte di vitamina C: questa combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire l’infiammazione. 
Migliora la concentrazione: aiuta i ragazzi ad avere l’energia necessaria per studiare e per concentrarsi meglio. I livelli di potassio danno un apporto agli studenti per imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione.

Leggi anche:

 867 total views,  1 views today

Precedente Il pugnale extraterrestre Successivo Giugno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.