Il Presepe peruviano

È storia anche del Perù che il Natale sia approdato in questa terra intorno al ’500 portato dai conquistadores occidentali. Con le festività natalizie sono state diffuse anche le tradizioni sacre a esse legate. Così anche in terra peruviana ci si prepara al Natale con l’allestimento del presepe e come spesso è accaduto e accade tutt’ora, la popolazione nel corso dei secoli ha amalgamato la tradizione ricevuta con quelle che sono le tipicità del luogo. Gesù Bambino ha così i tratti tipici dei bambini del posto ed è lo stesso per il resto dei personaggi della rappresentazione.
Il presepe peruviano è l’esempio di come tradizioni differenti si siano fuse generando risultati allegri e unici. Spesso accade quindi che il presepe venga allestito all’interno del guscio essiccato delle zucche, o all’interno di strutture simili a scrigni.
All’interno è possibile trovare una folla di minuscole e coloratissime statuine con costumi tradizionali del posto. Caratteristiche dei Paesi andini sono le cuffie di lana con lunghe ali che coprono le orecchie. Tra gli animali troviamo il lama in sostituzione del bue.

Leggi anche:

Loading

Precedente I Presepi di Cracovia Successivo Un anno senza di te sorellina pelosa...😢

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.