Il Pandoro con gli insetti e il Panettone d’oro!!!

Arriva in Italia una nuova versione del pandoro, con gli insetti nell’impasto!
Esatto avete letto benissimo!
Per l’esattezza la nuova (e particolare) ricetta, messa a punto dal foodblogger MasterBug,che segue le indicazioni dell’Europa sul tema Novel Food e in particolare sugli Insetti commestibili ritenuti ricchi di proteine ed ecosostenibili, prevede nell’impasto oltre al classico burro,uova,latte, farina bianca anche la farina di baco da seta (20%).
Dal gusto,che, secondo MasterBug è “più deciso e simile alla nocciola”,la farina di bachi da seta,ma anche gli insetti in generale, rappresentano una nuova fonte di proteine di alta qualità.
Sono 90 i Paesi dove gli insetti rappresentano un alimento molto comune e alcune specie sono considerate anche molto pregiate.
Dal prossimo anno altri nuovi cibi a base di insetti arriveranno anche nel nostro Paese.

 

 

Invece,per i palati più fini arriva il Panettone Gioiello: Cioccolato fondente Venezuela Sur Del Lago 72% di Domori, tripla lievitazione e una copertura di foglie d’oro 18 carati! (commestibili)
La nuova creazione è del pasticciere Sal De Riso, che, per festeggiare i 20 anni dalla sua creazione famosa in tutto il mondo: la torta ricotta e pera, aveva inizialmente puntato sul panettone “Anna”(a base di ricotta e pera appunto) ma che poi ha dovuto “arrendersi” al grande entusiasmo con cui gli appassionati hanno risposto sui social al momento del debutto di “Oro puro”la sua creazione.
Tanti gli ordini, soprattutto dalla Russia e dai Paesi Arabi.
Il suo costo non è per tutte le tavole:120 euro al chilogrammo e la produzione è limitatissima, solo dieci pezzi.

 

Per chi come me, preferisse i gusti più classici c’è sempre il delizioso Panettone e il tradizionale Pandoro di cui potremo (volentieri!) “accontentarci!!!”

 

Leggi anche:

Loading

Precedente I preparativi di Babbo Natale Successivo Auguri di un sereno e gioioso Natale a tutti! ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.