Sicuramente avrete sentito parlare del “mostro di Loch Ness” vero?
Sapevate che esiste un altro mostro in un lago del Congo?
Secondo quanto raccontano gli abitanti del luogo,infatti,
da più di due secoli si segnalano avvistamenti di
questa misteriosa, enorme creatura acquatica dalle fattezze preistoriche nei pressi del lago Télé,nella regione di Likouala in Africa.
Télé è un lago circolare che probabilmente fu generato dalla caduta di un meteorite più di 80 milioni di anni fa.
Alla misteriosa creatura che lo abiterebbe è stato dato un nome che ne evoca tutta l’ostile pericolosità: Mokele-Mbembe letteralmente “colui che ostacola il corso dei fiumi”.
Ma pare non si tratti dell’unico nome di questo animale leggendario, ogni popolazione nei dintorni infatti,gliene attribuisce uno differente.
Ma, precisamente che aspetto avrebbe questa bestia misteriosa?
Coloro che l’hanno avvistato lo descrivono come una via di mezzo tra un ippopotamo, un elefante e un leone, con il collo e la coda lunghi e la pelle di colore grigio-bruno e liscia, quindi forse paragonabile a un brontosauro…
Già nel 1776 alcune strane impronte, larghe quasi un metro, rinvenute nei pressi del lago, vennero descritte da un missionario francese e da allora gli avvistamenti si sarebbero susseguiti.
Nel 1913, durante una spedizione, un barone tedesco annotò numerosi resoconti sul Mokele-Mbembe, che avrebbe ucciso gli equipaggi delle imbarcazioni del lago, ma senza poi mangiarli, perché (forse) si nutrirebbe solo di vegetali (quindi si ipotizzò che uccidesse per difesa, non per fame).
La sua esistenza non è mai stata accertata… Potrebbe trattarsi di una specie acquatica rara oppure, come nel caso di “Nessie” il mostro di Loch Ness, semplicemente di una leggenda…
In ogni caso se vi trovate nei pressi del lago Télé in Africa, tenete gli occhi ben aperti…
Leggi anche:
- Il Bicarbonato di sodio
- Nei bagni del Giappone arriva la carta igienica per smartphone
- La pubblicazione di “Frankenstein”
- Ubuntu
- L’incubo dei virologi