Giugno

Giugno è il sesto mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e fin dai tempi dei romani è visto come il mese della rinascita, della fertilità e della luce.
Sull’origine del nome “giugno” esistono due tesi.
La prima, accreditata dal poeta Ovidio, lo fa derivare da juniores, “i giovani”, ai quali i primi romani dedicavano questo mese, tenuto conto della divisione esistente tra giovani e vecchi nella società creata da Romolo.
Una seconda tesi lo collega alla dea Giunone, sposa-sorella di Giove, dea della luce e simbolo della prosperosità femminile, cui il mese secondo la tradizione è dedicato.
Comprensivo di 30 giorni, per tutti segna il passaggio dalla primavera alla stagione estiva, che tradizionalmente viene fissato il 21, giorno del solstizio d’estate.
In questa data si verifica un’inclinazione dell’asse terrestre tale da produrre la massima esposizione alla luce di un giorno.
In sostanza è il giorno più lungo dell’anno, in opposizione al 21 dicembre che è quello più corto.
Come suggerisce il proverbio contadino “Giugno la falce in pugno”, per la natura segna un periodo di grande fioritura: dalla mietitura dei campi di grano al taglio dell’erba nei prati, alla frutta che in molte specie raggiunge la giusta maturazione ed è pronta per essere raccolta; senza dimenticare i tanti fiori che sbocciano e rendono i giardini più colorati in questa fase dell’anno.
Sul piano astronomico, ad est dell’emisfero boreale domina la lunga scia della Via Lattea, che mostra il punto più luminoso tra le stelle Sadr e Albireo della Costellazione del Cigno.
Di rilievo è anche il fenomeno dell’asterismo (In astronomia, un asterismo o asterisma è un qualunque gruppo di stelle visibile nel cielo notturno, riconoscibile dal resto per la sua particolare configurazione geometrica) del Triangolo estivo (formato, ovviamente, da 3 stelle, molto brillanti: Altair, Deneb, Vega. che nell’emisfero boreale, appaiono appena dopo il tramonto da giugno ai primi giorni di gennaio),che è un punto di riferimento per osservare le principali costellazioni

Frutta di Stagione
Il frutto del mese è la ciliegia.
Altri frutti di stagione: Amarene,

 

https://anghingo.files.wordpress.com/2013/03/img_3826.jpg

 

banane, fragole, fichi (sono i fichi fioroni che maturano alla fine della primavera o all’inizio dell’estate),

https://saporidelsalento.files.wordpress.com/2012/06/fioroni2.jpg

 

kiwi, lamponi, limoni, mele, meloni, nespole del Giappone,ribes.

E’ preferibile mangiare da metà mese in poi: albicocche, susine e prugne, pesche

Verdura di Stagione

 

Aglio, agretti, asparagi, barbabietola, basilico, carote, cetrioli, cipolle, cicoria, fagiolini, fagioli, fave, fiori di zucca, lattuga, melanzane, origano, patate novelle, peperoni dolci, piselli, menta, pomodori, prezzemolo, rabarbaro, radicchio, raperonzoli, ravanelli, rosmarino, rucola, salvia, sedano, tarasacco, zucchine.

Leggi anche:

Loading

Precedente La Banana Successivo Un Paese in Festa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.