Dolci di Carnevale e varianti da preparare in forno

Carnevale è la festa dello scompiglio e dello scherzo, in cui tutto è concesso, compresa l’abbuffata di dolci fritti. Sui banconi delle pasticcerie e dei panifici, sulle tavole e agli angoli delle strade fanno capolino specialità della tradizione, bontà tra il sacro e il profano di antichissima origine. Dalle Chiacchiere alle Castagnole alle Frittelle è tutto un proliferare di strappi alla regola irrinunciabili, occasioni di pura gioia godereccia.
Per sentirsi un po’ meno in colpa e godersi pienamente questo momento di festa, si può cedere senza troppi crucci a dolci gustosi non fritti e preparati al forno. Esistono molte varianti delle prelibatezze del Carnevale, più sane e altrettanto buone.

Frittelle

Esistono due varianti irresistibili, le Frittelle di riso o al cedro candito. Una tira l’altra e la preparazione è facile. Gli ingredienti di base sono sempre la farina, le uova, l’acqua, il burro, la vaniglia e la scorza di limone. La ricetta delle frittelle al riso prevede anche l’aggiunta del latte. Basta preparare il composto in un tegame, lasciarlo poi raffreddare e sistemare le frittelle in una teglia pronta per essere infornata. Sfiziose e light conquisteranno tutti sotto le stelle filanti. Ideali per comporre un vassoio assortito a prova di puristi del fritto e degli irriducibili del fitness.

Tagliatelle dolci

Sebbene per questa ricetta antica casalinga il must a Carnevale sia la frittura, l’alternativa al forno non è meno buona. Si tratta di canoniche tagliatelle di un centimetro di larghezza il cui impasto è insaporito con zucchero, succo e scorze di limone e di arancia. Con le forme ci si può sbizzarrire: si possono arrotolare le tagliatelle fino a formare nidi, simpatici fiocchi o cuori. Una volta cotte e lasciate raffreddare, vanno ricoperte con zucchero a velo. Una specialità aromatica e croccante da sgranocchiare spensieratamente sotto la maschera.

Castagnole farcite

Tra i dolci di Carnevale più popolari, questi bon bon, che ricordano le castagne, sono amate da grandi e piccini. Davvero golosa è la Castagnola con ripieno di crema di ricotta nella variante con l’aggiunta alla ricotta di Crema pasticcera o con Crema al limoncello, anche se le Castagnole alla Nutella sono tra le più gettonate. Al forno diventa una delizia che rassicura anche chi sta attento alla linea. L’impasto è a base di farina, zucchero, burro, lievito insaporito da alchermes e scorza di limone.Da provare anche la variante Vegan al forno

Chiacchiere alla farina di riso

L’icona della festa: non c’è Carnevale se non ci sono le Chiacchiere.
Dolce dai molteplici nomi, secondo la regione dove ci si trova, e con mille anni di storia alle spalle: l’origine risale all’Antica Roma, al festeggiamento dei saturnali. Da sempre si sono consumate fritte, negli ultimi anni si prediligono pure al forno. Di questa categoria proponiamo le chiacchiere con farina di riso, da sostituire alla farina 00 riportata nella nostra ricetta. Molto light e buone anche per chi è intollerante al glutine.

Cicerchiata

Al clima di allegria del Carnevale, oltre coriandoli e trombette, contribuiscono anche queste deliziose palline di pasta dolce, tipiche del centro Italia e di origine medievale: la Cicerchiata Si possono preparare al forno: da provare la cicerchiata con farina di grano tenero antico, come il siciliano Maiorca, oggi reperibile nei negozi o gastronomie bio. Un mix interregionale sano che può diventare goloso con una colata di cioccolato fondente, in alternativa al miele, e granella di mandorle.

Leggi anche:

Loading

Precedente Il Carnevale di Oristano Successivo #Carnevale Dolci e non solo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.