Come preparare un uovo di Pasqua in casa

Sono ricche, invitanti, fastose e golose!
I pasticcieri più arditi le decorano addirittura con glasse colorate, che prendono la forma di fiori, foglie, messaggi benaugurali.
Mi riferisco ovviamente alle uova di Pasqua!
Se volete cimentarvi, volete davvero provare a preparare un uovo di Pasqua fatto in casa, ecco come dovete muovervi.

Come primo passo, dovete procurarvi due mezzi stampi a forma di uova: li acquisterete in un negozio di casalinghi e li lascerete in attesa mentre spadellate. Sul fuoco dovrete mettere a bollire una pentola d’acqua riempita fino a poco più della metà: questa pentola ne accoglierà una più piccola in cui farete sciogliere il cioccolato (500 grammi di fondente da copertura, che possiede un contenuto maggiore di burro di cacao). Se al negozio di casalinghi avete acquistato anche un termometro per dolci, è il momento di usarlo: la temperatura non deve superare i 42 °C. Adesso il piano di lavoro della vostra cucina diventa protagonista: che sia di marmo, ceramica o vetro, deve essere liscio e fungere da supporto su cui temperare il cioccolato; versatevi i tre quarti del cioccolato fuso e lasciate il resto a bagnomaria: li riunirete nel pentolino solo quando il cioccolato sarà temperato, cioè, con l’aiuto del vostro cucchiaio di legno, avrà raggiunto i 30 °C. Agguantate allora gli stampi a forma di uova e fateli roteare mentre colate dentro il cioccolato. Vorreste già assaggiare?
E invece no, dovete pazientare almeno un paio d’ore, riponendo la vostra opera in frigorifero.
Quando le uova si saranno solidificate potrete toglierle dagli stampi e magari riporre una sorpresa in una delle due parti.

Non avete finito: bisogna comporre l’uovo vero e proprio, unire le due metà; per farlo, scaldate il forno a 180 °C e infilateci una teglia vuota: userete il calore della teglia per appoggiarci le mezze uova, scaldarne i margini e riunirle, facendole combaciare perfettamente (perché questo avvenga, vi eravate già premurati di levigare i bordi con un coltello).

Siete già stati bravissimi e meritate il plauso di tutta la famiglia; ma visto che siete così abili, andate fino in fondo: osate con la glassa. Per questa magica aggiunta, vi basteranno 250 grammi di zucchero a velo, il succo di mezzo limone, e due albumi. Tali ingredienti devono essere mescolati e lavorati al mixer per circa 3 minuti; per giocare col cromatismo, dovete aggiungere coloranti alimentari a vostra scelta. Infilate il composto in un sac à poche e sbizzarritevi: potete decorare l’uovo come preferite, ma soprattutto, come la vostra abilità di disegnatore vi permette.

Leggi anche:

Loading

Precedente Il pettirosso Successivo Pasqua, festa dei macigni rotolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.