Buon Compleanno Terra!

Possano arrivare giorni pacifici e gioiosi, per la nostra bella navicella spaziale Terra, che continua a correre e a girare per lo spazio freddo col suo caloroso e fragile carico di vita

Con queste parole, pronunciate il 21 marzo 1971, il Segretario Generale delle Nazioni Unite U Thant ufficializzava il patrocinio dell’ONU alla Giornata della Terra: Earth Day, la più grande celebrazione mondiale per la tutela e la salvaguardia del Pianeta celebrata in 192 paesi contemporaneamente (oltre 1,1 miliardi di persone).

Un po’ di storia
L’idea di istituire la Giornata della Terra venne per la prima volta al senatore statunitense Gaylord Nelson nel 1962.
Egli sollevò il tema delle questioni ambientali in una serie di conferenze che accesero l’interesse di importanti esponenti politici fra i quali vi era anche Robert Kennedy.
Nel 1969, in seguito a un disastro ambientale dovuto alla fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil, a Santa Barbara, il tema conquistò l’attenzione mediatica globale dell’opinione pubblica.
Fu così che, Il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani organizzarono delle manifestazioni per la tutela del pianeta (le manifestazioni furono organizzate per la maggior parte da gruppi ambientalisti di college e università).
Nasceva così il primo Earth Day della storia.

Fu la prima edizione dell’evento. Nei primi tempi i temi dominanti erano quelli dell’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria, l’avanzamento della desertificazione o la gestione dei rifiuti tossici.
La Giornata della Terra rappresenta la svolta nella lotta al riscaldamento globale.
L’ obiettivo prioritario è restituire qualcosa alla Terra piantando un miliardo di alberi o di semi.
Insomma la parola chiave è verde verde verde: più alberi più speranza per la Terra.

 

E in Italia?
In occasione dell’apertura di Expo, l’Italia si concentra sul tema del diritto al cibo e di uno sviluppo sostenibile (secondo il Presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi bisognerebbe imparare ad abitare sostenibile limitando al minimo i danni che le emissioni di CO2 causano all’ambiente) che consenta di nutrire il Pianeta e i suoi abitanti.
Molto importante la campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” sostenuta dalla Caritas e da Papa Francesco.
Tanti auguri alla nostra TERRA!!!

 

Leggi anche:

Loading

Precedente Le Arachidi Successivo La giornata mondiale del libro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.