Agosto

L’antico calendario di Romolo, suddiviso in 10 mesi, lo annoverava come sesto mese e per questo era chiamato Sextilis.
Nell’anno 8 a.C. il Senato romano decise di dedicarlo all’imperatore Augusto, che in questo mese aveva raccolto i suoi maggiori trionfi militari, tra cui la conquista d’Egitto.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/eb/Statue-Augustus.jpg
Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte.


Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza.

nothing is perfect than watching a Sunset in the beach with the love of your life! <3 The only time I like the beach is at night! CLICK PIC TO VISIT OUR STORE!
In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.

Campi di grano
Nei 31 giorni che lo compongono sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

La Chiesa Cattolica celebra l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto.

 

http://www.santalfonsoedintorni.it/wp-content/uploads/2011/05/Lello-Madonna48.jpg
Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”.

In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell’atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

Leggi anche:

Loading

Precedente Andare con il cavallo di San Francesco Successivo Come si fa il vino

2 commenti su “Agosto

  1. Pingback: Agosto | Orme dell'Anima #Golosa...Mente!

  2. Pingback: Agosto | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.