ZUPPA CON FAGIOLI BORLOTTI


Zuppa con fagioli borlotti. Un piatto buonissimo da gustare sia caldo che tiepido. Al momento si trovano ancora i fagioli freschi, ma quando non li troverete più sul mercato potrete utilizzare quelli secchi, in seguito vi diro’ come cuocerli.

zuppa di fagioli3

Zuppa con fagioli borlotti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di fagioli freschi ( considerate che togliendo il baccello i fagioli peseranno circa la meta’ quindi sono perfetti per una zuppa per quattro persone).
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 1 foglia di alloro
  • foglie di salvia
  • sale q.b.
  • Olio extra vergine d’ oliva q.b.

Se utilizzate i fagioli freschi sbucciateli e metteteli in uno scolapasta, sciacquateli sotto acqua corrente e poi versateli direttamente in una casseruola piena d’ acqua fino a coprirli tutti. Aggiungete la foglia di alloro, la costa di sedano, la carota priva di buccia la cipolla, anch’essa priva di buccia tagliata a meta’. Fate cuocere il tutto per circa trenta minuti. In ogni caso assaggiateli, dovranno essere ben teneri.

Quando saranno cotti togliete la foglia di alloro, costa di sedano, la carota e la cipolla ed aggiungete le foglioline di salvia. Aggiungete un pizzico di sale e servite. Il sale va messo alla fine perchè tenderebbe ad indurire i fagioli.

Una volta cotta servite la zuppa irrorandola con un cucchiaio d’ olio d’ oliva a crudo.

Se desiderate una minestra, basta aggiungere, solo quando i fagioli saranno quasi cotti, insieme a due mestoli di acqua calda  la pasta ( io metto spesso gli spaghetti spezzati) e cuocere per circa 12 minuti che è poi il tempo di cottura degli spaghetti.

zuppa di fagioli

 

Se utilizzate i fagioli secchi dovete metterli la sera prima in ammollo, per circa 12 ore, in una casseruola piena d’ acqua con coperchio e lasciarli tutta la notte. Il giorno dopo buttate via l’acqua dei fagioli, versate i fagioli, dentro uno scolapasta sotto acqua corrente e sciacquateli per bene. Cambiate l’acqua nella casserurola e cuocete i fagioli per circa un ‘ora e mezza. Quelli secchi necessitano piu’ tempo rispetto a quelli freschi.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

zuppa di fagioli1

 

 

 

 

Una risposta a “ZUPPA CON FAGIOLI BORLOTTI”

  1. Non vedo l’ora di tornare a casa, il 17 gennaio tornerò a casa ho voglia di mangiare pesce fresco, se la trovo un barracuda da fare al forno, con patate e carciofi a spicchi surgelati, dovrò poi fare spesa il mercoledi, poi il giovedi pomeriggio ritorno a scuola di spagnolo per perfezionarlo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.