ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO

Zucchine ripiene al forno.  Oggi vi propongo un contorno vegetariano buonissimo. Zucchine genovesi ripiene di soffice pure’ di patate. Piatto light ma molto goloso.

 

Zucchine ripiene al forno

DSC07833 - 1

Ingredienti per 4 persone.

  • 2 zucchine
  • 500 gr. di patate
  • 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • 2 cucchiaini d’ olio di oliva
  • Sale q.b.

Lavate le patate e ponetele in una casseruola piena d’acqua e portatele a bollore.

Nel frattempo lavate le zucchine, tagliate i due piccioli, e mettete anche queste a bollire in un’altra casseruola con un pizzico di sale.

Appena le patate saranno pronte pelatele con un pelapatate. In alternativa potreste utilizzare un metodo piu’ veloce. Basta immergere le patate appena cotte in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, vedrete che la buccia si staccherà velocemente con le mani senza bisogno di pelapatate.

In una ciotola schiacciate le patate con lo schiacciapatate, aggiungete i due cucchiaini dì olio d’ oliva, un pizzico di sale ed amalgamate il tutto.

Non appena le zucchine saranno cotte lasciate che si intiepidiscano e tagliate entrambe a meta’, secondo il senso della lunghezza. Con un cucchiaino scavate e privatele delle polpa, tagliate le 4 mezze zucchinette in due in modo daottenerne otto e disponetele su un piatto. Con l’ aiuto di una tasca da pasticcere, ponetela crema di patate su ogni zucchinetta, e grattugiatevi sopra la noce moscata.

Disponete le zucchine su una pirofila oppure su una leccarda ricoperta da carta da forno ed infornatele a 180°, in forno preriscaldato, per circa 20 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno io uso quello elettrico statico e mi sono bastati 15 – 20 minuti per cuocerle.

DSC07809-1

DSC07958-1

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Non solo dolci di Giada

per essere sempre aggiornato. Per qualsiasi domanda scrivimi qui sul blog o sulla mia fanpage qui

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.