ZUCCHINE E PATATE FILANTI

Le Zucchine e patate filanti sono un contorno goloso diverso dal solito che piacera’ tanto anche ai bambini che solitamente non amano mangiare le zucchine.  Pochi ingredienti per questo piatto squisito goloso

Articolo Sponsorizzato

Zucchine e patate filanti

 

Zucchine e patate filanti

Ingredienti

2 zucchine genovesi

4 patate di media grandezza

1 mozzarella 200 gr

olio d’oliva q.b.

Pangrattato q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Spezie Cannamela q.b.  Erbe aromatiche ricette di provenza (Miscela di erbe aromatiche essiccate, legate alla tradizione mediterranea, realizzata secondo la tipica ricetta di Provenza. Le erbe che compongono questa miscela sono rosmarino, origano, basilico, timo, santoreggia e maggiorana. Ottime per carni alla griglia o in umido, pesce, salse e verdure cotte)

zucchine e patate filanti 1

Lavate le zucchine, tagliate le due estremità ed affettatele secondo la lunghezza in fettine sottili spessore circa 5 mm aiutatevi con il pelapatate.

Zucchine e patate filanti 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zucchine e patate filanti 4

 

 

 

 

 

 

 

Zucchine e patate filanti 28

 

 

 

 

 

 

 

Lavate le patate e lessatele per 20 minuti circa.

Nel frattempo  in una casseruola con acqua abbondante lessate le fette di zucchine, bastano 15 minuti, scolatele e tenetele da parte.

Spennellate la base di una pirofila con del l’olio di oliva e del pangrattato servirà per non fare attaccare le zucchine.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine, adagiate il primo strato sulla pirofila ed aggiungete un pizzico di sale. Zucchine e patate filanti 2 33

 

 

 

 

 

 

Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela sopra le patate. Adagiatevi adesso le fette di zucchine ed un pizzico di sale.

Zucchine e patate filanti 222

 

 

 

 

 

 

Continuate con lo stesso procedimento di prima creando un altro strato: patate, mozzarella e zucchine. Cospargete il tutto con del pangrattato, del parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche.

Infornate a 180° per 15 minuti finché la mozzarella sarà ben filante.

zucchine e patate filanti 1

Servite caldo come contorno.

Ti piacciono le mie ricette?  Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato su tutte le novità.

Per qalsiasi domanda, puoi contattarmi direttamente qui sul blog o sulla mia fanpage.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.