TORTINI AL CACAO E NOCCIOLA

Tortini al cacao e nocciola Avete ospiti all’ improvviso e volete offrire un dessert ma non avete il tempo di fare o andare a comprare una torta? Oppure avete cucinato tutto il giorno per una cena a ed alla fine non siete arrivati a preparare un dessert ?! A me succede ogni tanto, dopo ore ed ore trascorse in cucina a preparare antipasti primo secondo e contorni vari non ho piu’ tempo per fare il dessert. Niente paura potrete preparare un goloso dessert in pochissimi minuti. Ho utilizzato le merendine ”Ballerina” di Freddi al cioccolato ed alla nocciola. Vi do le dosi per sei mini tortini naturalmente raddoppiate o dimezzate voi in base alle vostre esigenze.

Tortini al cacao e nocciola

TORTINI AL CACAO E NOCCIOLA

Ingredienti per 6 tortine

6 merendine Ballerina al cacao Freddi

6 merendine Ballerina alla nocciola Freddi

400 ml di panna per dolci

100 gr  zucchero a velo

4 cucchiaini di Cacao in polvere

100 gr granella di nocciola

1 coppa pasta cilindrico diametro 5 cm

 

Procedimento

Ponete le merendine Ballerina su un ripiano ( su cui avrete adagiato della carta da forno). Adesso con l’aiuto del coppa pasta ( io ho utilizzato quello cilindrico ma potreste utilizzare anche uno quadrato o rettangolare) ricavate dei cilindri.

Montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo setacciato. Dividete la panna in due ciotole differenti e, solo in una, aggiungete il cacao amaro setacciato. Amalgamate con una spatola.

Create i tortini Io li ho assemblati con un dischetto di merendina al cacao sotto ed uno alla nocciola sopra e poi ne ho ricoperti alcuni con panna bianca ed altri con panna al cacao.

Prendete un dischetto di merendina al cacao e mettete al centro un cucchiaio di panna al cacao o bianca ( decidete voi magari alternando le due panne). Adagiatevi sopra l’altro dischetto di merendina alla nocciola e ricoprite i tortini con la panna che preferite. Alla fine spolverate con granella di nocciola.

Fate lo stesso procedimento per tutti i tortini. Adagiateli su dei pirottini di carta, come ho fatto io, altrimenti anche su un piatto da portata. Poneteli in frigorifero fino al momento di servirli ai vostri ospiti.

Tortini al cacao e nocciola

Consiglio

Se fa caldo, riponete i tortini in freezer per 15 minuti prima di servirli, saranno degli ottimi semifreddi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.