TORTA SALATA CON ZUCCHINE PROSCIUTTO E GORGONZOLA

Torta salata con zucchine prosciutto e gorgonzola.Oggi vi propongo  una ricetta super saporita da preparare in poco tempo. Io adoro le sfoglie e le torte salate perchè oltre ad essere buonissime e facili da preparare sono molto versatili e puoi prepararle per una cena a buffet, oppure un aperitivo rinforzato o ancora da portare al mare o in gita. Vi lascio le dosi per una sfoglia, se vorrete farne due o piu’ basta raddoppaire tutti gli ingredienti.

 

 

Torta salata con zucchine prosciutto e gorgonzola.

Ingredienti

1 rotolo tondo di pasta sfoglia

4 zucchine genovesi medie

200 gr  gorgonzola

100 gr prosciutto cotto

200 gr mozzarella

 

Lavate le zucchine, togliete le due estremita ed affettatele a rondelle.

In una casseruola piena d’acqua versate le zucchine, non appena l’acqua inizia a bollire, e lessatele per circa 15 – 20 minuti. ( naturalmente la cottura dipende dal tipo di spessore che darete alla zucchina, piu’ sara’ sottile e meno tempo ci vorra’ affinche’ sia cotta. Non aggiungete sale perchè il gorgonzola è gia’ molto saporito

Non appena le zucchine saranno cotte scolatele e tenetele per un po’ in uno scolapasta affichè perdano tutta l’acqua in eccesso. Aiutatevi con una forchetta premendole di tanto in tanto.

Adagiate la sfoglia in uan teglia, ricoperta con della carta da forno, e con i rebbi di una forchetta punzecchiate la base.

Aggiungete le zucchine, il prosciutto precedentemente tagliato a pezzetti, la mozzarella affettata ed infine sbriciolatevi sopra il gorgonzola.

Ponete la teglia con la sfoglia in forno statico gia’ caldo a circa 190° e cuocete per 20 -25 minuti circa o finche’ non vedrete la sfoglia ben dorata.

Tirate fuori la sfoglia dal forno, fate intiepidire e servite.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia fanpage di Facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

Torna alla Home qui

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.