TIMBALLI DI POLENTA CON SPINACI E SALSA AL GORGONZOLA

Timballi di polenta con spinaci e salsa al gorgonzola. Una ricetta sfiziosa facile e veloce da fare. Sono ottimi da servire come antipasto o contorno. Per la polenta, se non avete tempo potete preparare quella precotta.

Timballi di polenta con spinaci e salsa al gorgonzola

Ingredienti per 12 -14 sformatini

Per la polenta classica:

  • 1 Kg di Farina di Mais
  • 4 litri d’ acqua
  • 2 cucchiai d’ olio di oliva
  • 2 cucchiai di sale grosso

Se invece preferite utilizzare, per questioni di tempo, la polenta precotta:

  • 1 confezione di polenta 330 gr.
  • 1,3 litri d’ acqua
  • sale q.b.

 

Il ripieno e la salsa

  • 500 gr. di spinaci freschi ( vanno bene anche quelli surgelati)
  • 250 gr di fontina
  • 300 gr di gorgonzola
  • 2 -3 cucchiai di latte

Lavate e lessate gli spinaci, una volta cotti metteteli a scolare in uno scolapasta affinche’ perdano tutta l’acqua in eccesso. Aiutatevi con una forchetta pressando di tanto in tanto.

Preparazione della polenta.

Se avete deciso di preparare la polenta precotta ( seguite ovviamente le istruzioni riportate nella confezione ma solitamente sono tutte simili) basta mettere a bollire 1,3 litri di acqua con un pizzico di sale. Non appena l’acqua iniziera’ a bollire versate a pioggia tutta la farina di mais e continuate a mescolare per qualche minuto sempre dallo stesso verso con cucchiaio di legno. Dopo circa 8 – 10 minuti la polenta è cotta.

Se invece la preparate con il metodo classico:

Mettete i quattro litri d’ acqua in una pentola dal fondo spesso, L’ideale sarebbe cuocerla in un paiolo di rame. Non appena l’acqua sta iniziando a prendere il bollore versate i due cucchiai di sale e l’ olio d’ oliva. Versate la farina a pioggia e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, sempre dallo stesso verso per circa 50 minuti. Continuate a mescolare finchè vedrete che si sara’ staccata dal fondo. Fatela intiepidire e preparate i timballi.

Ungete con dell’ olio d’ oliva delle vaschette in alluminio di forma circolare e versate uno o due cucchiai di polenta alla base ed ai lati dei pirottini avendo cura di lasciare un incavo al centro.

Mettete al centro un po’ di spinaci e dei cubetti di fontina tagliata precedentemente. Chiudete il timballo con altri strati di polenta e livellate per bene con un coltello.

 

Fate la stessa operazione per tutti gli altri timballi.

Una volta pronti infornateli, in forno preriscaldato a 190°, per circa 15 minuti e non appena vedrete una leggera doratura sfornateli.

Nel frattempo fate la salsa al gorgonzola.

Versate in una piccola casseruola il gorgonzola tagliato a pezzetti con due o tre cucchiai di latte e fate sciogliere il gorgonzola.

Sformate i timballi, stando attenti a non ustionarvi perchè il contenitore delle vaschette di alluminio sara’ bollente, in un piatto da portata o in singoli piattini, versate sopra la salsa al gorgonzola e servite i Timballi di polenta con spinaci e salsa al gorgonzola.

 

Naturalmente potreste anche mettere i timballi di polenta in un piatto da portata e la salsa al gorgonzola in una salsiera a parte in modo tale che i vostri ospiti possano versare la quantita’ di salsa al gorgonzola che più preferiscono.

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagian facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.  Torna alla Home clicca qui

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.