SPAGHETTI CON TENERUMI E ZUCCHINE

Spaghetti con tenerumi e zucchine

E’ un una minestra estiva tipica Siciliana. I tenerumi sono le foglie delle zucchine lunghe che crescono come dei rampicanti su delle pergole di canne preparate dagli stessi agricoltori. Con queste si ottiene un’ottima minestra che viene consumata soprattutto d’estate che è la stagione della loro crescita.

 

IMG_2394

 

Ingredienti per 4 persone.

  • 1 mazzo abbondante di tenerumi
  • 1 zucchina lunga Siciliana
  • 200 gr di spaghetti
  • 150 gr pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 6 foglie di basilico fresco
  • Sale e pepe q b.

 

Staccate le foglie dei tenerumi dai loro gambi, tagliateli con le forbici a striscioline ed in un colapasta lavateli molto bene sotto acqua corrente affinché perdano eventuali residui di terriccio.Pelate la zucchina con un pelapatate e tagliatela a dadini. In una pentola mettete a bollire abbondante acqua con un pizzico di sale (l’acqua deve arrivare a metà della pentola) e quando bolle buttate le verdure: tenerumi e zucchine che dovranno cuocere per 15 minuti circa.

Intanto , in un padellino fate soffriggere con due cucchiai d’olio d’oliva gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, aggiungendo un cucchiaio d’acqua delle verdure per non farlo bruciare e tenerlo morbido.

Versatevi, quindi,i pelati di pomodoro che andrete spezzettando con un cucchiaio di legno, salate e profumate le salsa con del basilico fresco e cuocete ancora per 5 minuti.

Quando le verdure nella pentola saranno cotte buttatevi gli spaghetti che avrete spezzettato precedentemente e fate cuocere per 8 minuti circa. Adesso con un mestolo eliminate l’acqua delle verdure in eccesso ( la minestra non deve risultare eccessivamente acquosa ) ed aggiungete la salsa dei pelati. Aggiustate di sale, se occorre, proseguite ,ancora, con due minuti di cottura e spegnete il fuoco.

La minestra e ‘ pronta. Gustatela calda, insaporendola con un filo d’olio d’oliva crudo e del pepe, se piace.

Anche fredda e ‘ gradevole, soprattutto durante la calura estiva.

IMG_2330

IMG_2330

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.