SFOGLIA CON CAVOLFIORE GUANCIALE E PARMIGIANO

Sfoglia con cavolfiore guanciale e parmigiano. Oggi vi propongo una ricetta buonissima ma soprattutto molto facile da realizzare. Le sfoglie come tutte le torte salate sono ricette molto versatili ideali per un buffet, un aperitivo rinforzato oppure come antipasto o contorno. Io le adoro e le preparo molto spesso sia perchè facili e veloci che perchè i miei ospiti le adorano sempre.

Sfoglia con cavolfiore guanciale e parmigiano

 

 

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia tondo

1 cavolfiore

100 gr guanciale stagionato pepe del Salumificio Sorrentino

50 gr. parmigiano grattugiato

Per la besciamella

  • 50 gr di farina
  • 1/2 lt di latte
  • 50 g di burro
  • sale q.b.

in alternativa va bene anche quella gia’ pronta, in questo caso è sufficiente una confezione da 100 gr.

Eliminate le foglie del cavolfiore, lavatelo bene sotto acqua corrente. Riempite una casseruola con acqua e portatela a bollore, quindi versate il cavolfiore ( per facilitare la cottura potete anche suddividerlo in varie cime) e cuocete per 10 – 15 minuti. Fate la prova con la forchetta nel gambo e se sara’ tenero spegnete. Prelevate dalla casseruola  il cavolfiore con uan schiumarola, per evitare che si rompa e ponetelo in uno scolapasta affinche’ perda tutta l’acqua in eccesso.

Nel frattempo preparate la besciamella: mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere.
Setacciatevi sopra la farina mescolando continuamente con cucchiaio di legno.
Cuocete per pochi minuti fino a quando il composto diventerà omogeneo. Versate il latte, scaldato, e continuate a cuocere finchè la besciamella non raggiungera’ una buona consistenza densa e salate.
Se preferite la besciamella piu’ liquida mettete piu’ latte, al contrario per una piu’ densa versate piu’ farina e burro.

Srotolate la pasta sfoglia e ponetela in una teglia ricoperta da carta da forno. Mettete il cavolfiore ( mi raccomando dev’ essere privo d’acqua altrimenti la perdera’ durante la cottura bagnando tutta la sfoglia) le strisce di guanciale, la besciamella ed infine il parmigiano grattuagito. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finchè non vedrete il bordo della sfoglia ben dorato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.