SBRICIOLATA DI PATATE CON CARCIOFI E PANCETTA

Sbriciolata di patate con carciofi e pancetta

Oggi propongo una ricetta squisita, ottima come contorno ideale da portare ad un pic nic o da offrire per un aperitivo rinforzato. Ho reso piu’ gustosa la ricetta aggiungendo la pancetta a cubetti Sorrentino. 

Dei cubetti speziati dal sapore intenso e con gusto dolce.

 

Sbriciolata di patate con carciofi e pancetta

Ingredienti

2 kg di patate a pasta gialla

3 carciofi

200 g di mozzarella

100 g di pancetta cubetti  Salumi Sorrentino Odore aromatico e sapore Tipico

Due cucchiai di parmigiano  grattugiato

20 g di burro

Pangrattato q.b.

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

Sbucciate i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, tagliate la parte finale delle punte con le spine e metà gambo.

Tagliateli in quarti, lavateli e metteteli dentro una casseruola con acqua abbondante e mezzo limone. Portateli a bollore.

Non appena saranno cotti metteli dentro lo scolapasta affinché perdano l’acqua e tenete da parte.

In una casseruola con abbondante acqua lessate le patate. Dopo circa 20 minuti fate la prova della forchetta, se affondera’ bene le patate saranno cotte, in caso contrario continuate la cottura per 10 minuti circa.

Spegnete il fuoco e raffreddatele con acqua corrente. Non appena saranno tiepide togliete la buccia e tagliatele a fettine oppure grossolanamente a tocchetti.

Se volete sbucciare le patate velocemente, una volta cotte ancora calde, vi consiglio di metterle in una ciotola con dell’ acqua fredda e del ghiaccio, lasciatele 20 secondi. Incidete al centro della patata e poi potrete togliere la buccia facilmente solo con l’aiuto delle dita senza pelapatate.

Mettete le patate nello schiacciapatate e vi accorgerete che la prima volta escono più granulose . Lasciatene da parte una piccola quantità che vi servirà per fare l’ ultimo strato della sbriciolata.

In una ciotola mettete i 2/3 delle patate ed aggiungete un cucchiaio d’olio d’oliva. un pizzico di sale, due cucchiai di parmigiano e mescolate il tutto.

Prendete una tortiera a cerniera, oleate il fondo ed i lati e poi versate sopra a pioggia il pangrattato. In alternativa ponete della carta da forno.

Con l’aiuto di un cucchiaio mettete le patate alla base della tortiera e ai bordi. Con il dorso del cucchiaio create una specie di incavo al centro. Metete i carciofi, la pancetta a cubotti e la mozzarella tagliata a pezzetti.

Coprite il tutto con un altro strato di patate.  Concludete con le patate a briciolina.

Ponete sopra la sbriciolata dei pezzetti di burro, del pangrattato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o finché non vedrete una crosticina ben dorata, e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.