SALSA DI POMODORO FRESCO AL BASILICO

Salsa di pomodoro fresco al basilico

La salsa di pomodoro fresco si prepara durante la stagione estiva  e quando si fanno grandi quantita’ si puo’ conservare per l’inverno.

E’ un classico della cucina italiana, ottima per condire la pasta ma ideale anche per ortaggi carne o pesce.

IMG_2909

Ingredienti per quattro persone.

  • 1kg di pomodori freschi maturi ricci
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero (facoltativi )
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio purissimo
  • Sale q b.

 

Lavate bene i pomodori ricci che devono essere maturi di un bel colore rosso. In mancanza, potete usare anche i pomodori di San Marzano. Togliete loro i gambi ed apriteli, con le mani, a metà (non usate coltelli). Poneteli in una capiente casseruola. Aggiungete una cipolla rossa a fettine, due spicchi d’aglio interi, senza la buccia, abbondante basilico fresco, un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma bassa, con coperchio per 20 minuti circa (non di più perché deve rimanere il sapore del pomodoro fresco) mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio (serve per togliere l’acidità alla salsa). A cottura ultimata scoperchiate e fate raffreddare per un’ora circa affinché la salsa si rapprenda per bene.

Quindi passate i pomodori cotti con un passa pomodoro dopo aver tolto con un mestolo l’acqua in eccesso per evitare che si produca una salsa molto liquida.

Riponete nella casseruola la salsa passata, aggiungete del basilico fresco, sale, se occorre e due o tre cucchiai d’olio d’oliva . Fate cuocere ancora 10 minuti ed aggiungete lo zucchero secondo i vostri gusti. Non deve risultare troppo dolciastra. Assaggiate, quindi, prima di abbondare con lo zucchero. Spegnete il fuoco. La salsa è pronta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.