RISOTTO AL SALMONE AFFUMICATO

Risotto al salmone affumicato. Un’ alternativa alle classiche farfalle al salmone. Un risotto cremoso e squisito che piacera’ tanto a grandi e bambini. Naturalmente se lo preparate per i bambini non aggiungete la vodka.

risotto-salmone

 Risotto al salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr riso ( ho usato il carnaroli)
  • 200 gr salmone affumicato
  • vodka q.b.
  • un cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
  • prezzemolo q.b.
  • una cipolla bianca
  • olio di oliva q.b.
  • due cucchiai di panna da cucina ( solo se si vuole risotto piu’ cremoso)

Per il brodo vegetale

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla

 

In una casseruola con circa 3 litri d’ acqua ponete la carota, priva di buccia, la cipolla ( anch’ essa priva di buccia) tagliata a meta’ e la costa di sedano. Portate a bollore e tenete da parte.

Preparazione

Tagliate il salmone  a striscioline e tenetelo da parte.

In una padella mettete un cucchiaio d’olio d’ oliva e della cipolla tagliata a cubetti. Quando la cipolla sarà ben dorata versare il riso, tostatelo e sfumatelo con la vodka. ( io ho utilizzato mezzo bicchiere ma dipende dai gusti se lo volete più alcolico mettetene un bicchiere intero) .

Quando la vodka sarà quasi evaporata aggiungete del brodo vegetale bollente ed un pizzico di sale. Cuocete per circa dieci minuti rimestando di tanto in tanto.

A metà cottura mettete metà delle striscioline di salmone, precedentemente tagliate. L’altra metà versatela in un frullatore. Frullate il salmone per ottenere una crema ben omogenea, aggiungete un cucchiaio di brodo vegetale per frullare piu’ agevolmente il salmone.

Quando il risotto sarà quasi cotto ed il brodo sarà quasi assorbito aggiungere la crema di salmone, precedentemente frullata, un cucchiaino di concentrato di pomodoro ed un cucchiaio di panna. Mescolate il tutto, spolverare con del prezzemolo tritato e servite.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

risotto salmone 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.