Crea sito

Ricetta Tiramisù – Variante senza uova

Ricetta Tiramisù – Variante senza uova

La ricetta del tiramisu, quella classica con le uova nella crema, la faccio da tantissimi anni. Oggi ho voluto sperimentarne un’ altra e fare una variante togliendo le uova. Vi garantisco che il risultato è squisito.

Ricetta Tiramisù - Variante senza uova

 

Ricetta Tiramisù – Variante senza uova

Ingredienti per 6 persone

160 gr di savoiardi

250 gr. di mascarpone

100 gr. latte condensato

200 gr. di panna da montare

caffè della moka (ho preparato quello da 4 tazze)

1/2 bicchiere d’ acqua a temperatura ambiente

cacao amaro q.b.

Preparate il caffè, una volta pronto versatelo all’ interno di una ciotola, aggiungete il mezzo bicchiere d’acqua e tenete da parte affinchè si intiepidisca. Ho aggiunto solo mezzo bicchiere d’acqua per diluire il caffè perchè a me piace molto il gusto forte del caffè. Se preferite un caffè meno intenso aggiungete un bicchiere intero d’ acqua.

Versate il mascarpone in una ciotola ed aggiungete il latte condensato. Con l’aiuto di una forchetta amalgamate il tutto. Montate la panna ben ferma ed aggiungetela al mascarpone e latte condensato avendo cura di mescolare lentamente. Imbevete i savoiardi, uno alla volta, nel caffè (non tenere troppo a lungo perchè

potrebbe inzupparsi troppo) e posizionateli alla base di una pirofila coprendo il fondo. Adesso versate uno strato della crema fatta precedentemente sopra i biscotti e formate il secondo strato di biscotti. Ultimate con la crema e ponete in frigorifero per un paio d’ore.

Versate il cacao amaro setacciato, solo poco prima di servirlo. Se lo mettete prima si bagnera’ una volta dentro i lfrigo quindi consiglio di metterlo dopo, giusto poco prima di servirlo.

Torna alla Home

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia fanpage Facebook Non solo dolci di Giada

per non perdere tutte le novità

Per suggerimenti o consigli scrivimi direttamente qui sul blog o sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.