RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE

Raccolta di ricette con le zucchine

Oggi vi propongo una raccolta di tutte le ricette a base di zucchine che ho sul mio blog. Un ortaggio nutriente, contiene poche calorie e privo di grassi. Hanno un sapore neutro che non prevale, su quello di un altro alimento, per questo motivo sono molto versatili e si adattano alla preparazione di moltissime pietanze. Dagli antipasti ai primi ai secondi e contorni. Ecco le ricette che trovate sul mio blog.

Zucchine e patate finalanti

Le Zucchine e patate filanti sono un contorno goloso diverso dal solito che piacera’ tanto anche ai bambini che solitamente non amano mangiare le zucchine.  Pochi ingredienti per questo piatto squisito goloso

Per la ricetta clicca qui

Strudel ripieno di zucchine e fontina un secondo piatto sfizioso da preparare in poco tempo. Ideale per un buffet o un apertivo rinforzato.

Per la ricetta clicca qui

 

Involtini di zucchine al forno. Le zucchine, ortaggi di stagione, sono molto versatili e si possono creare tantissime ricette sfiziose e golose con questo ortaggio. Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce, ottima come contorno, ideale come antipasto o da offrire durante un aperitivo rinforzato

Per la ricetta clicca qui


Parmigiana bianca di zucchine.

Un piatto squisito, ottimo da servire come primo o piatto unico. Non solo di melanzane può essere fatta la parmigiana ma anche con zucchine che si prestano a preparare un piatto gustoso invernale o estivo perché le zucchine si trovano tutto l’anno. Questa versione è bianca perchè non prevede l’uso di salse rosse ma solo di besciamella e mozzarella. Io l’ho arricchita con prosciutto cotto.

Per la ricetta clicca qui

Pasta fredda con crema di zucchine e salmone.

Oggi vi propongo un piatto di pasta da gustare freddo, adatto per questa stagione in cui con il gran caldo si gradiscono spesso cibi ben freschi ma saporiti. Ideale per un pranzo, una cena oppure da portare ad un picnic. Si puo’ preparare la sera prima e tenerla, tutta la notte, in frigorifero e tirarla fuori 30 minuti prima di mangiarla.Naturalmente potete utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta, è consigliabile comunque la pasta corta.

Per la ricetta clicca qui

Maccheroni con gamberoni e zucchine. Oggi vi propongo un primo piatto di pasta squisito caratterizzato dai profumi del mare e della terra.

Per la ricetta clicca qui

Pasta al forno con zucchine e provola.

Oggi ho preparato un primo piatto di pasta gustoso e goloso: La pasta al forno con zucchine e provola. Ideale per i pranzi della domenica oltre che per le festività. Ho utilizzato come formato di pasta i cellentani che trattengono bene il condimento, naturalmente potrete usare qualsiasi altro tipo di formato di pasta. Vi consiglio comunque la pasta corta, come i rigatoni, le pennette, le caserecce o qualsiasi altro formato di pasta corta.

Per la ricetta clicca qui

 

Zucchine ripiene al forno.  Oggi vi propongo un contorno vegetariano buonissimo. Zucchine genovesi ripiene di soffice pure’ di patate. Piatto light ma molto goloso.

Per la ricetta clicca qui

 

 

 

 

Frittata di zucchine e mozzarella Oggi vi propongo un secondo piatto semplicissimo da preparare ma molto gustoso. Pochissimi ingredienti per un secondo saporito.

Per la ricetta clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

Torta salata con zucchine prosciutto e gorgonzola.Oggi vi propongo  una ricetta super saporita da preparare in poco tempo. Io adoro le sfoglie e le torte salate perchè oltre ad essere buonissime e facili da preparare sono molto versatili e puoi prepararle per una cena a buffet, oppure un aperitivo rinforzato o ancora da portare al mare o in gita. Vi lascio le dosi per una sfoglia, se vorrete farne due o piu’ basta raddoppaire tutti gli ingredienti. Per la ricetta clicca qui

 

Paccheri con crema di zucchine e pancetta croccante. Oggi avevo voglia di cucinare un piatto speciale ai miei ospiti ma avevo a disposizione poco tempo. Mi è venuto in mente di preparare questo primo facile veloce e gradito a tutti Per la ricetta clicca qui

 

Rotolo di frittata con zucchine farcito.

Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa adatta per ogni occasione. Una frittata farcita arrotolata da affettare ed offrire come secondo piatto un aperitivo oppure durante un buffet. La ricetta è facile e veloce da fare e anche molto divertente ed alla portata di tutti.

Per la ricetta clicca qui

Pennoni zucchine e salsiccia un primo piatto goloso facile da preparare. La pasta al forno è un piatto tipico della domenica, oggi ve la propongo in un’altra versione con zucchine e salsiccia.I pennoni con zucchine e salasiccia si possono preparare la sera prima ed infornarli poco prima di  gustarli. Per la ricetta clicca  qui

 

 

Torna alla Home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.