PENNONI ZUCCHINE E SALSICCIA

Pennoni zucchine e salsiccia un primo piatto goloso facile da preparare. La pasta al forno è un piatto tipico della domenica, oggi ve la propongo in un’altra versione con zucchine e salsiccia.I pennoni con zucchine e salasiccia si possono preparare la sera prima ed infornarli poco prima di  gustarli.

Pennoni zucchine e salsiccia

Pennoni zucchine e salsiccia

Ingredienti

  • 350 gr. Pennoni rigati del Pastificio Antiche tradizioni di Gragnano
  • 4 nodini di salsiccia
  • 2 zucchine genovesi
  • 1cipolla bianca
  • 1 bicchiere vino bianco
  • olio di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • noce moscata grattugiata q.b.

Per la besciamella

  • 50 gr di farina
  • 1/2 lt di latte
  • 50 g di burro
  • sale

In alternativa potete utilizzare la besciamella gia’ pronta. Vi serve solo una confezione da 200 ml. poi naturalmente dipende dai vostri gusti se preferite la pasta piu’ o meno cremosa.

Pennoni zucchine e salsiccia2

 

Preparate la besciamella

Mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere. Setacciatevi sopra la farina mescolando continuamente con cucchiaio di legno. Cuocete per pochi minuti fino a quando il composto diventi dorato ed omogeneo. Versate il latte, scaldato, e continuate a cuocere finchè la besciamella non raggiungera’ una buona consistenza densa e salate. Se preferite la besciamella piu’ liquida mettete piu’ latte, al contrario per una piu’ densa versate piu’ farina e burro.

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella versate un cucchiaio d’olio di oliva e la cipolla tagliata a cubetti. Non appena si sarà imbiondita versate le zucchine. Cuocete un minuto per lato ed aggiungete due mestoli di acqua bollente ed un pizzico di sale. Man mano che l’acqua evapora versatene dell’altra. Non appena saranno cotte spegnete il fuoco e tenetele da parte.

In un altra padella versate un filo d’olio d’oliva e la salsiccia. Dopo un minuto e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocete a fuoco basso, girando i nodini da entrambi i lati, man mano che il vino evapora versate l’altra metà del bicchiere. Non appena la salsiccia sarà cotta mettetela in un piatto e tagliatela in pezzetti piccoli.

In una casseruola con abbondante acqua salata cuocete i pennoni e scolateli quando sono al dente ( continueranno la cottura in forno). Scolate la pasta al dente versatela nella padella con le zucchine, aggiungete la salsiccia ed amalgamate il tutto. In una pirofila versate i pennoni con zucchine e la salsiccia, la besciamella ed amalgamate il tutto. Aggiungete il parmigiano grattugiato la noce moscata grattugiata ed infornate (per terminare la cottura della pasta e gratinarla) a 180° per 20 minuti circa. Servite i Pennoni zucchine e salsiccia ben caldi, anche se sono ottimi pure tiepidi.

Pennoni zucchine e salsiccia3

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.