PASTA AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA

Con questo caldo rovente che continua ad opprimerci si sa che i cibi più ideali e salutari sono frutta e verdura ma perché privarci di una buona pasta al forno? La differenza con la versione invernale è che invece di prepararla al ragù di carne possiamo utilizzare le melanzane, ortaggi freschi di stagione, accompagnate da una fresca mozzarella e da un magro prosciutto cotto. Questo piatto è talmente completo che credo vada bene come piatto unico. Si può preparare per il pranzo della domenica o farlo la sera prima se si vuole portare al mare o ad un picnic. Basta ricoprire la pirofila con carta stagnola, tenerla in frigorifero durante la notte e passarla in forno per pochi minuti il giorno dopo.

 

Pennette al forno con melanzane e mozzarella

Ingredienti Pasta al forno con melanzane e mozzarella

Ingredienti per una teglia di 23 x 24 cm ed h 9 cm

Naturalmente se ve ne servono maggiori quantità basta raddoppiare tutti gli ingredienti.

  • 400 gr di pennette rigate
  • Due melanzane medie ( circa gr. 85 cad.)
  • 720 ml passata di pomodoro oppure se ne avete l’ opportunità potreste fare la salsa fresca qui la ricetta.
  • Basilico q.b. ( io amo il basilico quindi abbondo metto circa 40 foglie ma se non siete particolarmente amanti del basilico bastano anche una decina di foglie).
  • 400 gr mozzarella (ho utilizzato il panetto che non rilascia acqua)
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • besciamella ( ingredienti 50 gr di farina 1/2 lt di latte 50 g di burro sale q.b.) in alternativa va bene anche quella gia’ pronta, in questo  caso è sufficiente una confezione da 200 gr.
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione ricetta Pasta al forno con melanzane e mozzarella

 

Sciacquate le melanzane e tagliatele a dadi o a spicchi di media grandezza

Per decorare la pasta tagliate quattro fette tonde di melanzane, se vi piace come ho fatto io.

Ponete le melanzane in uno scolapasta con del sale grosso affinché perdano l’acqua in eccesso. Adesso friggete le melanzane.

In una padella mettete un cucchiaio d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio. Non appena si sara’ imbiondito aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, il basilico e cuocete per circa 15 – 20 minuti.  A metà cottura aggiungete le melanzane precedentemente fritte, il basilico e continuate la cottura. Se state utilizzando la salsa di pomodoro fresca,  che avete quindi gia’ cotto, basta versarla nella padella ed aggiungere direttamente le melanzane fritte precedentemente.

Nel frattempo cuocete le pennette in abbondante acqua già salata, scolatele al dente e versatele nella padella con la salsa di pomodoro e melanzane. Amalgamate il tutto aggiustate di sale e versate uno strato di pennette con la salsa di melanzane nella pirofila.

Preparate la besciamella: mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere.
Setacciatevi sopra la farina mescolando continuamente con cucchiaio di legno.
Cuocete per pochi minuti fino a quando il composto diventerà omogeneo. Versate il latte, scaldato, e continuate a cuocere finchè la besciamella non raggiungera’ una buona consistenza densa e salate.
Se preferite la besciamella piu’ liquida mettete piu’ latte, al contrario per una piu’ densa versate piu’ farina e burro.

Aggiungete uno o due cucchiai di besciamella sulle pennette,  ed amalgamate.

Adagiate le fettine di mozzarella, di prosciutto cotto e versate del parmigiano grattugiato sopra il tutto.

Mettete il resto delle pennette (nella pirofila) della besciamella ed amalgamate, adagiate ancora le fette di mozzarella, il resto del prosciutto cotto, ilparmigiano ed infine concludete con le quattro fettine di melanzane che avevate lasciato da parte.

Cospargete il tutto con quattro abbondanti cucchiai di parmigiano grattugiato ( naturalmente questa è una scelta. io che amo il parmigiano abbondo sempre, ma potete anche metterne solo uno o non metterlo direttamente ).

Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 15 – 20 minuti o non appena vedrete che la mozzarella ed il parmigiano si saranno sciolti.

Ideale gustare questa pasta appena sfornata ben calda ma vi assicuro che sarà altrettanto buona tiepida o fredda.

 

Ecco altre ricette di pasta al forno

Con zucchine

Con melanzane e zucchine

Con cavolfiore

 

Torna alla Home clicca qui

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.