PENNETTE AL BAFFO

Ho trovato questa ricetta in una delle riviste di cucina che ho ma non sapevo si chiamassero cosi. Un primo piatto di pasta veramente facile ma soprattutto molto veloce ed alla portata di tutti anche per i principianti. Forse è uno tra i primi piatti di pasta che si impara a cucinare sin da piccoli. Io ho cominciato con i classici tortellini alla panna e prosciutto e poi subito dopo anche questi. Praticamente è la classica pasta panna e prosciutto ma in più c’è la passatadi pomodoro che rende la salsetta rosa e ben cremosa.

Ingredienti Pennette al baffo

  • 320 gr. Pennette rigate
  • 100 gr prosciutto cotto (ideale sarebbe avere una fetta un po’ più spessa del solito in alternativa trovate in commercio i cubetti nel banco fresco)
  • 200 ml panna liquida per cucinare
  • 80 ml passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione Pennette al baffo

In una padella mettete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e fatelo saltare per un paio di minuti e tenete da parte. Nel frattempo ponete sul fuoco una casseruola con acqua salata dove cuocerete poi le pennette. Nella stessa padella dove avete cotto il prosciutto versate la panna liquida e la salsa di pomodoro e cuocete per circa 8 minuti, se il sughetto dovesse restringersi aggiungete un mestolo di acqua della pasta. Nel fattempo cuocete la pasta, non appena le pennette saranno cotte scolatele e versatele nella padella con il sughetto. Versate anche il prosciutto rosolato precedentemente. Amalgamate il tutto e versate il parmigiao grattugiato. Versate anche il prezzemolo tagliato precedentemente aggiustate di sale e servite ben calde.

Torna alla Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.