PATATE AL FORNO CROCCANTI

Patate al forno croccanti. Le patate piacciono a tutti, si possono preparare in tantissimi modi, sono sempre buone. Oggi ve le propongo al forno, ma ci sono giusto due accorgimenti da seguire affinchè vengano ben croccanti all’ esterno e morbide all’ interno. Utilizzatele per accompagnare i vostrisecondi piatti di carne o pesce oppure offritele semplicemente cosi’.

dsc02107

Patate al forno croccanti.

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio d’ oliva q.b.
  • sale q.b.

dsc02173

Pelate le patate, tagliatele a spicchi e poi a meta’. Versatele in una ciotola piena d’ acqua e lasciatele riposare per 20 minuti, in questo modo perderanno una parte dell’ amido. Durante i 20 minuti cambiare l’acqua (che non sarà più limpida perche le patate hanno rilasciato parte dell’amido).

Nel frattempo in una casseruola portate a bollore dell’acqua. Versate le patate e lessatele per cinque minuti.

Raccoglietele con una schiumarola e poggiatele su un piano ricoperto dal pannocarta. Tamponatele e tenete da parte.

In una pirofila capiente, mettete i due cucchiai d’ olio d’ oliva e spennellate per bene la base.

Prima di disporre le patate nella teglia, mettetele in una ciotola, versate due cucchiai d’ olio d’ oliva un pizzico di sale e mescolate per bene. Versate le patate nella pirofila, cercate di non sovrapporle e ponetele in forno gia’ preriscaldato a 190° – 200°. Dopo 50 minuti di cottura accendete il grill per altri 10 minuti, in questo modo le patate diventeranno ben dorate.

Per aromatizzare le patate potete utilizzare il rosmarino, la salvia o altri aromi. In questo modo: lavate per bene i rametti degli aromi, asciugateli con panno carta e tritateli.

Spargete il composto sulle patate in cottura appena qualche minuto prima della fine della cottura. Fate questa operazione velocemente aprendo appena il forno. In questo modo le erbe non si bruceranno

dsc02103

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per non perdere tutte le novita’.

Per consigli o domande scrivimi qui direttamente sul blog o sulla mia pagina facebook.

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.