PASTA FREDDA CON PESTO DI POMODORI E PISTACCHI

Pasta fredda con pesto di pomodori e pistacchi

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, un primo di pasta adatto per questa stagione in cui con il gran caldo si preferiscono cibi freschi ma saporiti. Ideale da portare ad un picnic, al mare oppure offrire durante un buffet o perché no anche per un aperitivo rinforzato. Pochi passaggi per realizzare un primo delizioso. Si puo’ preparare la sera prima e tenerla tutta la notte in frigorifero e tirarla fuori 30 minuti prima di mangiarla. Naturalmente potete utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta, è consigliabile comunque la pasta corta.

Pasta fredda con pesto di pomodori e pistacchi

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di Rigatoni (  naturalmente va bene qualsiasi tipo di pasta scegliete voi preferibilmente corta).
  • 400 g di pomodori secchi sott’olio
  • 30 g di pinoli
  • 30 g di pistacchi BACCO
  • Sei foglie di basilico
  • Un cucchiaio d’olio d’oliva
  • Sale q.b.

Preparate pesto.

Versate i pomodori secchi insieme all’olio con cui sono conservati, dentro un frullatore aggiungete le foglie di basilico, i pinoli ed i pistacchi. Frullate il tutto. Non aggiungete olio nemmeno sale perché pomodori ne rilasciano già parecchio.

In una casseruola con abbondante acqua salata cuocete la pasta. Scolate i rigatoni al dente e passateli sotto l’ acqua fredda in modo che si fermi la cottura. Vedrete che cosi’ la pasta rimarra’ ben al dente. Dopo che la pasta si sara’ raffreddata versatela in una ciotola ed agggiungete un cucchiaio d’olio di oliva.

Versatevi sopra il pesto di pomodori secchi amalgamate il tutto sbriciolate altri pistacchi sopra tenete in frigo  Per circa due ore o fino a quando non dovrete consumarla.

Consiglio

Potete aggiungere, se piace, anche del parmigiano grattugiato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.