PANETTONE CON CREMA AL CIOCCOLATO (SENZA UOVA)

Panettone con crema di cioccolato (senza uova) Oggi vi propongo un dessert goloso, facile e veloce da preparare.  Dopo il Natale capita di avere ancora panettoni da smaltire. Ecco una ricettina facile ma molto golosa. Io l’ho servita in dei deliziosi barattolini di vetro, ma naturalmente voi potrete offrirla ai vostri ospiti anche in semplici bicchieri, coppe o anche delle ciotoline. Vi do le dosi per sei barattolini se avrete piu’ ospiti basta raddoppiare il tutto.

dsc09220

Panettone con crema al cioccolato (senza uova).

Ingredienti per 6 barattolini

  • 3 fette grandi di panettone con glassa alle nocciole, granella di zucchero, mandorle intere e scorza d’ arancia candita.  Galup
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 500 ml di latte intero
  • 80 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr di amido di mais
  • pistacchi tritati q.b.
  • 6 ciliegine candite

In una casseruola versate il latte e lo zucchero. Mescolate il tutto e fate sciogliere lo zucchero.Fate riscaldare ma non portate a bollore. Aggiungete l’amido di mais (serve per addensare) setacciato ed amalgamate il tutto.

Spegnete il fuoco, quando i latte è gia caldo e sta per iniziare a bollire e versate il cioccolato. Mescolate il tutto finchè non diventera’ una crema morbida ed omogenea.

Tagliate le fette di panettone e tenetele da parte. Prendete i barattolini e con l’aiuto di una tasca da pasticcere mettete alla base di ognuno, uno strato di crema al cioccolato. Adesso ponete sopra dei pezzi di panettone. Versate ancora altra crema al cioccolato e concludete con la granella di zucchero (la stessa che trovate nel panettone). Aggiungete il pistacchio tritato e ponete al centro di ogni barattolino una ciliegia candita e servite. il Panettone con crema di cioccolato (senza uova)

 

Se piace, aggiungete anche della cannella in polvere.

dsc09215

 

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato. Per consigli o domande scrivimi qui direttamente sul blog oppure sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.