PAN D’ ARANCIO – RICETTA SEMPLICE E VELOCE

Il Pan d’arancio – ricetta semplice e veloce è un dolce di origine siciliana. Uno tra i miei preferiti, lo mangio fin da quando ero bambina. è molto semplice da fare ed il risultato sara’ eccellente. Ideale per la prima colazione oppure per la merenda da accompagnare con un buon tè caldo, ideale agli agrumi.

Pan d’arancio – ricetta semplice e veloce

  • 1 arancia
  • 300 gr. di farina 00
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito.

Per la glassa

  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 1 arancia ( per la guarnizione)
  • 1 arancia

Se per caso avete terminato lo zucchero a velo, come è successo proprio a me oggi, niente panico, è facilissimo ottenerlo. Basta mettere dello zucchero semolato dentro un frullatore o mixer e frullarlo finchè non sara’ diventato (ve ne accorgerete al tatto) morbido ed impalpabile.

 

Lavate l’arancia, sarebbe meglio utilizzarne una non trattata, in caso contrario lavatela per ben con del bicarbonato. Togliete le due estremita’ e poi tagliatela in pezzi con tutta la buccia. Frullatela e tenete da parte.

In una ciotola versate le uova ed aggiungete lo zucchero semolato. Amalgamate per bene finchè l’impasto non diventera’ ben spumoso. Setacciatevi sopra la farina e mettete il burro fuso. Versate adesso la purea dell’arancia amalgamate per bene ed infine versate il lievito setacciato.

Mescolate  e versate l’ impasto in uno stampo, io ho usato quello del plumcake, ricoperto da carta da forno.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Dipende tutto dal forno io l’ho messo in quello statico e in 40 minuti era gia’ cotto. Fate la prova stecchino e se uscira’ asciutto sfornate e fate intiepidire.

Preparate la glassa.

Spremete l’ arancia, e filtrate il succo. In una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate per bene finchè non diventera’ una glassa omogenea. Versatela sopra il pan d’arancio, che avrete messo su una gratella per far colare la glassa e ponete in un piatto da portata. Decorate con delle fette di arancia e servite.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagian facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

Torna alla Home clicca qui

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.