INVOLTINI DI VERZA CON PURE’ DI PATATE

Involtini di verza con puré di patate .
La verza è un ortaggio di stagione che si presta a tante preparazioni: antipasti, minestre, contorni ed altro. Basta un pizzico di fantasia ed il gioco è fatto. Sono piatti che non richiedono molto tempo e facili da realizzare. Oggi voglio proporvi questi involtini come antipasto che possa arricchire il vostro buffet delle prossime feste natalizie.

dsc05770

Involtini di verza con puré di patate

Ingredienti per 4 persone.

Una verza fresca di media grandezza
Cinque patate grosse a pasta bianca
Una confezione di bacon dolce a cubetti.
3 cl di latte intero

30 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro
Noce moscata grattugiata

Sale e pepe q b.

Per la besciamella

  • 50 gr di farina
  • 1/2 lt di latte
  • 50 g di burro
  • sale q.b.

dsc05706

Preparate la besciamella

Mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere.
Setacciatevi sopra la farina mescolando continuamente con cucchiaio di legno.
Cuocete per pochi minuti fino a quando il composto diventerà omogeneo. Versate il latte, scaldato, e continuate a cuocere finchè la besciamella non raggiungera’ una buona consistenza densa e salate.
Se preferite la besciamella piu’ liquida mettete piu’ latte, al contrario per una piu’ densa versate piu’ farina e burro.
Lavate la verza e staccate otto foglie esterne larghe.( se volete preparare più involtini staccatene di più). Immergetele in una pentola con abbondante acqua salata. L’acqua deve coprire le foglie. Spingetele giù con una schiumarola se cominciano a galleggiare,facendo attenzione a non romperle.

Coprite e fate cuocere per 12 minuti circa. Intanto preparate il puré. Dopo aver pulito le patate tuffatele con la buccia in acqua bollente salata. (Cuoceranno prima che immergendole in acqua fredda).

Dopo 15-20 minuti le patate dovrebbero essere cotte (dipende dalla loro grandezza). Per controllare la loro cottura infilzatele con uno stecchino. Se entra facilmente sono pronte. Scolatele in un colapasta e togliete la buccia mentre sono ancora calde (Si toglierà più facilmente).

Riducetele a purè con uno schiacciapatate e mettetele in un tegame antiaderente. Aggiungete il latte e rimestate delicatamente. Se occorre, potete aggiungere altro latte in modo che si formi un purè soffice e morbido.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, il burro , i cubetti di bacon dolce e profumate con noce moscata grattugiata.

Mescolate, assaggiate ed aggiustate di sale se occorre. Prelevate dalla pentola le foglie di verza con una schiumarola. Poggiatele una accanto all’altra su un ripiano rivestito di carta panno.

Asciugate anche la parte superiore e mettete al centro di ognuna il purè con bacon. Arrotolate le foglie in modo da formare degli involtini . Mettete sul fondo di una pirofila da forno tre cucchiai della besciamella che avrete preparato prima.

Sistematevi sopra gli involtini di verza , mettetevi sopra ancora un po’ di besciamella e completate con un pizzico di noce moscata in polvere.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa e servite gli Involtini di verza con puré di patate.

Un consiglio: potete utilizzare le rimanenti foglie della verza preparando una minestra con cereali di cui vi darò presto la ricetta.

dsc05771

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagian facebook Non solo dolci di Giada

per essere sempre aggioranto.

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.