INVOLTINI DI POLLO AL FORNO

Gli Involtini di pollo al forno sono un secondo piatto leggero ma molto gustoso. Pochissime calorie per questo piatto light ricco di gusto e sapore speziato.

involtini di pollo al forno

Involtini di pollo al forno

Ingredienti per 4 persone

8 fette di petto di pollo

150 gr. di prosciutto crudo sgrassato

16 foglioline di salvia

pangrattato q.b.

olio di oliva q.b.

sale q.b.

Aromi per carni Ariosto con erbe quali: rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico e piante aromatiche.

4 limoni

1/2 cucchiaio di farina

 

Brodo vegetale

1 costa di sedano

1 cipolla bianca

1 carota

Preparate il brodo vegetale

In una casseruola piena d’acqua ( circa due litri d’ acqua) mettete la costa di sedano, la carota e la cipolla prive di bucce e portate a bollore. Tenete da parte il brodo vegetale.

Con un batticarne rendete sottili le fettine di pollo. Adagiatele su un ripiano, mettete una fetta di prosciutto crudo, due foglioline di salvia ed arrotolate tutto insieme creando degli involtini. Chiudete con due stuzzicadenti il bocconcino di pollo. Spennellatelo con un po’ di olio di oliva, spolverizzate con il pangrattato e tenete da parte. Preparate adesso gli altri 7 involtini di pollo con lo stesso procedimento.

In una teglia mettete alla base l’ olio di oliva insieme al pangrattato che serviranno per non fare attaccare gli involtini. Adagiatevi sopra i bocconcini di pollo, versate altro pangrattato, un pizzico di sale ed infornate a 180° per 35 minuti. A meta’ cottura versate due mestoli di brodo vegetale, servira’ per non renderli troppo secchi.

Nel frattempo preparate la salsina al limone.

Spremete 4 limoni e filtratene il succo, versatelo in una piccola casseruola, aggiungete mezzo cucchiaio di farina, setacciata e portate a bollore.

Filtrate la salsina e tenete da parte.

Dopo 30 minuti di cottura degli involtini, versate anche una bustina di Aromi per carni ariosto, sentirete che profumo e sapore speziato doneranno ai bocconcini di pollo.

Non appena gli involtini saranno pronti, togliete gli stuzzicadenti ed impiattate versando sopra un po’ si salsa al limone e servite con dell’ insalata fresca di stagione.

involtini di pollo al forno 1

Con questa ricetta partecipo al Contest di primavera Ariosto sezione Secondi Carni

ariosto

 

 

Ti piacciono le mie ricette?

seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per non perdere tutte le novita’.

Puoi scrivermi qui sul blog o nella mia fan page.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.