INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE

Insalata di fagiolini e patate

Oggi vi propongo un’ insalata fresca, buona, nutriente, facile e veloce da preparare.  È un’insalata adatta per la primavera estate, quando i fagiolini sono di stagione: cioè da maggio a settembre. È buonissima come contorno per accompagnare del pesce alla griglia o anche della carne arrosto. E’ anche ideale da servire come antipasto oppure come piatto unico e facile da portare ad un  picnic.

 

Insalata di fagiolini e patate

Ingredienti per 4 persone

 

  • 300 gr fagiolini freschi
  • 600 gr patate
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • Un cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Il succo di un limone
  • Un pizzico di sale
  • Pepe nero q.b. (facoltativo)

Prendete le patate con la buccia, lavatele per bene sotto l’acqua corrente togliendo l’eventuale terriccio e lessatele in una casseruola con abbondante acqua.

Nel frattempo pulite i fagiolini, togliendo le due estremità, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e lessate anch’essi in un’altra casseruola con acqua fredda.

Considerate che le patate cuociono in circa 30-35 minuti (dipende dalla grandezza) fate laprova forchetta e non appena saranno ben morbide spegnete il fuoco, scolatele in uno scolapasta e tenetele sotto il rubinetto per un minuto circa, con acqua fredda corrente affinchè si intiepidiscano. Privatele della buccia e tagliatele a spicchi. Mettetele in una ciotola e tenete da parte.

I fagiolini invece lessatalì per poco tempo io oggi li ho tenuti per 8-10 minuti affinché restino ben croccanti. Naturamente sono gusti, se li preferite ad esempio piu’ moribidi lessateli per 15 minuti.

In una ciotola mettete i cucchiai d’olio d’oliva, l’aceto, il succo del limone, il sale, il pepe nero ( se piace) ed amalgamate il tutto.

Lavata per bene il prezzemolo e  tritatelo finemente, aggiungetelo all’olio ed amalgamate il tutto, tenete da parte.

Adesso non resta che comporre l’insalata.

io ho utilizzato una pirofila di vetro ma potete metterlo anche in una ciotola, in un’ insalatiera o un piatto grande da portata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.