IMPASTO PER ROSTICCERIA SICILIANA

Impasto per rosticceria siciliana.

Con questo tipo di impasto si possono fare diversi pezzi di rosticceria quali: le ravazzate, i calzoni al forno, i rollò con würstel, le pizzette e tante altre leccornie che fanno parte della rosticceria siciliana.  Con queste dosi si fanno circa 20 pezzi di rosticceria grandi ovviamente a  seconda di quelli che vi servono potete tranquillamente dimezzare le dosi

impast-orosticceria-siciliana-1

 

Impasto per rosticceria siciliana.

  • 1 Kg farina 00 ( oppure 700 gr Farina 00 e 300 gr manitoba come ho fatto io)
  • 100 gr di strutto
  • 100 gr zucchero semolato
  • 2 cubetti ( circa 25 gr cad. uno ) di lievito di birra fresco.  In alternativa vanno anche bene due bustine di lievito di birra secco.
  • 20 gr. di sale
  • 500 ml. di acqua
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di latte
  • semi di sesamo q.b.

 

Preparate l’ impasto

Versate in una planetaria, o in una ciotola, la farina 00, la manitoba lo strutto ed amalgamate per bene gli ingredienti.

Versate lo zucchero e continuate a lavorare l’ impasto. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, i 500 ml di acqua( se utilizzate il lievito in bustina scioglietelo prima nell’ acqua) il sale e continuate ad impastare.

Quando la pasta sara’ ben compatta capirete che è pronta( se avete utilizzato la planetaria capirete che è pronta quando la pasta si sara’ staccata dalle pareti). Ci vogliono circa 5 minuti con la planetaria e 10 minuti se l’avete impastata con le mani.

img_1117

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso ponete la pasta su un ripiano, con un po’ di farina e continuate a lavorarla un po’. Impastate ancora e ripiegatela su se stessa un paio di volte finchè l’impasto non diventerà ben liscio. Ricavate una palla e fatela lievitare coperta da un canovaccio oppure ponetela dentro il forno spento con luce accesa per due ore aspettando che lieviti.

img_1122

img_0705img_0715 img_0716 img_0717 img_0718Trascorse le due ore prendete l’ impasto, che sara’ raddoppiato ed a seconda del tipo di pezzo di rosticceria che vorrete fare seguite le seguenti:

Per le pizzette clicca qui

dsc04450

 

Per le ravazzate clicca qui

dsc04177

Per i rollo’ di pasta brioches con würstel clicca qui

dsc04324

Per i calzoni al forno clicca qui

dsc03360

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.