GNOCCHI ALLO ZAFFERANO E SPECK SU CREMA DI ASPARAGI

Gnocchi allo zafferano e speck su crema di asparagi

Gli gnocchi sono un primo che solitamente piace a tutti grandi e bambini. Si possono condire in moltissimi modi. Oggi ho provato questa ricetta con gli gnocchi di patate cotti al vapore ed ho abbinato la cremositá degli asparagi al sapore intrigante dello zafferano ed il tutto coronato dalla croccantezza dello speck e delle mandorle.

IMG_9355

 

Ingredienti per 4 persone

320 gr di Gnocchi con patate fresche cotte al vapore Mamma Emma Master

1 bustina di zafferano

400 gr. di asparagi

100 gr. speck

2 cucchiai di panna da cucina (facoltativo)

40 gr. di parmigiano grattugiato

50 grammi di mandorle

1 cipolla bianca

olio di oliva q.b.

sale q.b.

per il brodo vegetale

1 carota

1 cipolla bianca

1 costa di sedano

 

Pulite gli asparagi togliendo la parte finale e la parte esterna piu’ dura (aiutandovi con un pelapatate) lavateli bene e lessateli in abbondante acqua salata.

Preparate il brodo vegetale

In una casseruola con abbondante acqua salata mettete la cipolla tagliata a metà, la carota senza buccia e la costa di sedano. Portate a bollore e tenete da parte.

Preparate la salsa allo zafferano

In una padella fate imbiondire la cipolla tagliata a cubetti con due cucchiai di olio. Versate due mestoli di brodo vegetale e lo zafferano. Fate sciogliere per bene lo zafferano ed aggiungete (facoltativo, solo se volete la salsa piu’ cremosa) due cucchiai di panna da cucina. Tenete da parte la salsa.

Non appena gli asparagi saranno cotti frullateli, metteteli in una casseruola aggiungendo un pizzico di sale e scaldateli.

Mettete le striscioline di speck in un padellino e cuocetele fino quando saranno ben croccanti ( circ 1 min. di cottura ).

Lessate gli gnocchi, non appena saranno cotti versateli direttamente nella padella con la salsa allo zafferano, amalgamate bene ed aggiungete il parmigiano.

Impiattate

Verdsate la crema di asparagi alla base del piatto, quindi gli gnocchi allo zafferano e coronate il tutto con lo speck croccante e le mandorle.

IMG_9410

7 Risposte a “GNOCCHI ALLO ZAFFERANO E SPECK SU CREMA DI ASPARAGI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.