GELO DI CAFFÈ DOLCE E CREMOSO

Gelo di caffè dolce e cremoso

Per gli amanti del caffè oggi ho una ricetta facilissima che fa per voi. Io adoro il caffè quindi oltre a prenderlo ogni mattina e dopo pranzo amo le ricette con il caffè. In passato ho fatto il gelo di anguria oggi ho deciso di fare il gelo di caffè che con questo gran caldo è molto più piacevole assaporarlo freddo. La ricetta è estremamente facile.

 

 

 

 

 

700 ml di caffè ristretto

150 gr di zucchero semolato

50 gr di amido di frumento

2 cucchiaini di Cannella  in polvere

chicchi di caffè ( facoltativo, servono solo per decorare)

bastoncini di cannella (facoltativo, servono solo per decorare)

Preparate il caffè, io oggi per dimezzare i tempi ho utilizzato le cialde ma potete farlo tranquillamente con la moka e tenete da parte.

In una casseruola, a fuoco ancora spento, versate l’amido di frumento setacciato ed aggiungete il caffè a poco a poco. Utilizzate una frusta per dolci per evitare i grumi. Aggiungete lo zucchero e la cannella e continuate a mescolare.

Ponete adesso sul fuoco lento, continuando sempre a mescolare, e cuocete la crema fino a quando inizierà a bollire in quel momento spegnete il fuoco. Continuate a mescolare e se non si sono formati dei grumi versate il composto in degli stampi da budino. Oggi ho utilizzato quelli in silicone super comodi, non c’è bisogno di ungerli potreste comunque metterli anche l’unico stampo da budino e poi dividerli in porzioni oppure in dei bicchierini.

 

Al contrario se vedete nel composto dei grumi, prendete un setaccino, versate dalla casseruola il gelo di caffè attraverso il colino in una ciotola di vetro affinché rimangano sulla retina tutti gli eventali grumi e versate negli stampini.

Fate intiepidire e poi mettete in frigorifero per circa sei o sette ore.

Io oggi l’ho lasciato tutta la notte in frigorifero, e l’ho servito dopo pranzo.

Vi consiglio quindi sempre di farlo la sera prima.

Oggi l’ho servito semplicemente così guarnendolo con bastoncini di cannella e chicchi di caffè, ma in realtà potreste accompagnarlo con della panna montata.

In quel caso basta montare 200 ml di panna con un cucchiaio di zucchero a velo e con l’aiuto di una tasca da pasticcere creare dei fiocchetti sopra ogni gelo di caffè.

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.