GATEAU DI PATATE SENZA UOVA


Gateau di patate senza uova. Il gateau di patate ( gateau parola francesce che significa torta) o sformato di patate è un piatto nazionale con varianti di preparazioni e ripieni. In una ricetta originale si aggiunge anche il salame, la provola  e poi si mette l’uovo per amalgamare meglio le patate. Un’ altra variante di ripieno può essere ragù di carne con pisellini e primosale. Oggi lo propongo semplicemente con prosciutto, mozzarella e senza uova nell’ impasto, per renderlo piu’ leggero. E’ un piatto completo ma si puo’ offrire come secondo, oppure come contorno o meglio ancora durante un aperitivo rinforzato ( che sicuramente dara’ molta piu’ soddisfazione rispetto alle solite patatine e salatini).

dsc08034 dsc08061

Gateau di patate senza uova

Ingredienti

  • 1 kg e 500 g. di patate
  • 400 gr mozzarella (ho utilizzato il panetto, è più asciutto e non perde l’acqua durante la cottura)
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.

In una casseruola capiente mettete le patate e lessatele. Fate la prova della forchetta e se affondera’ per bene saranno cotte e potrete scolarle. Fate raffreddare e poi pelatele con il pelapatate.

In alternativa mettete le patate appena cotte in una ciotola piena d’ acqua fredda con dei cubetti di ghiaccio. Attendete 1 minuto e potrete pelare le patate tranquillamente togliendo la buccia con le mani.

Con l’aiuto di uno schiacciapatate schiacciate le patate e mettetele in una ciotola capiente.

Aggiungete due cucchiai d’ olio d’ oliva, due cucchiaini di sale ed i cucchiai di parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto per bene.

Se volete potete aggiungeree anche il prezzemolo tritato in questa versione non l’ho messo ma se piace basta amalgamarlo in questa fase insieme alle patate, all’ olio al sale ed al parmigiano.

Prendete una tortiera a cerniera e con l’aiuto di un pennello da cucina oleate la base ed i bordi. Versate a pioggia il pangrattato, poi scuotete per bene la teglia in modo che il pangrattato aderisca sulla base e su tutte le pareti della tortiera ed eliminate quello in eccesso.

Ponete sulla base della tortiera uno strato di patate, preparate precedentemente, e livellatele per bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Stendete le fette di prosciutto e poi adagiatevi sopra le fette di mozzarella. Concludete con un doppio strato di patate.

Con l’ aiuto di un pennello versate dell’ olio d’oliva sopra il gateau, quindi versate a pioggia il pangrattato.

Mettete la teglia con il gateau in frigorifero per un’oretta affinché  le patate e tutto il tortino si compatti per bene.

Ponete la teglia in forno preriscaldato a 200° per 30 – 35  minuti circa o non appena vedrete il pangrattato imbiondirsi.

Tirate fuori la teglia e servite il Gateau di patate senza uova.

dsc08096 dsc08153 dsc08170

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.