FOCACCIA ALLA PARMIGIANA

Focaccia alla parmigiana  ideale per un pranzo una cena o un buffet

focaccia alla parmigiana

Focaccia alla parmigiana

Ingredientifocaccia parmigiana 4focaccia parmigiana 5

Per la focaccia

500 gr farina 00 ( oppure 250 gr Manitoba e 250 gr 00)
50 gr strutto
30 gr zucchero
25 gr sale
lievito di birra 1 bustina
acqua circa 1 bicchiere e mezzo

Per il ripieno

Due melanzane

300 gr. di pomodorini pachino

Due cucchiai di concentrato di pomodoro

Foglie di basilico q.b.

Uno spicchio d’aglio

Olio d’oliva q.b.

Parmigiano reggiano a scaglie q.b.

 

Per l’impasto

Mettete la farina a fontana su una spianatoia ed aggiungete lo zucchero, lo strutto a pezzetti, ed il lievito di birra, precedentemente sciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida.

Impastate aggiungendo poco alla volta sia l’acqua che il sale. Se l’impasto è troppo morbido aggiungete farina se è troppo secco aggiungete ancora dell’ acqua. Ricavate una palla che metterete a lievitare in una ciotola unta per due ore coperta con un canovaccio. Se la temperatura ambiente, soprattutto in inverno, è molto bassa meglio tenere l’ impasto dentro il forno spento lontano da correnti d’aria.

 

Preparate il ripieno

Lavate le melanzane affettatele e mettetele in uno scolapasta con del sale grosso affinché perdano il liquido. In una padella versate l’olio e friggete le melanzane, man mano che sono fritte ponetele su un piatto, con del panno carta così da far perdere l’olio in eccesso.

Lavate per bene i pomodorini e affettateli a metà e poi in quarti. In una padella versate un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio. Ponete adesso i pomodorini ed i due cucchiai di concentrato di pomodoro che avrete sciolto in una tazza con dell’acqua calda precedentemente.

Cuocete per un paio di minuti aggiungendo le foglie di basilico ed un pizzico di sale. Versate le melanzane fritte precedentemente ed amalgamate il tutto. Quando il sughetto si sarà ristretto spegnete e tenetelo da parte.

 

 

Trascorse le due ore stendete la pasta della focaccia ed ottenete due dischi. Adagiate un disco in una pirofila con della carta da forno e versate il condimento di melanzane. Aggiungete delle scaglie di parmigiano chiudete con l’altro disco. Sigillate bene tutto attorno, spennellate con un po’ di latte o un cucchiaino d’olio e mettete i semi di sesamo. Infornate a 190° con forno preriscaldato per circa 25 – 30 minuti. La cottura dipende dal forno io ho utilizzato forno elettrico statico.  Se avete un altro tipo di forno dopo 15 minuti di cottura controllate la focaccia e non appena la pasta sarà già dorata capirete voi se è cotta e quindi spegnete il forno.

Gustate Focaccia alla parmigiana anche tiepida o fredda, sara’ lo stesso buonissima.

Un consiglio, se non avete tempo di fare la pasta della focaccia, potete utilizzare la pasta sfoglia gia’ pronta per dimezzare i tempi di preparazione.focaccia parmigiana 6

Ti piacciono le mie ricette? seguimi sulla mia pagina Facebook Non solo dolci di Giada

per essere sempre aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.