FETTUCCINE AL PISTACCHIO CON SALSA AL PARMIGIANO

Fettuccine al pistacchio con salsa al parmigiano. Oggi vi propongo una ricetta squisita ideale da preparare per un pranzo o una cena speciale. Per fare  la pasta fresca ho utilizzato il pesto alla bronteseBacco.

 

 

Ingredienti per la pasta fresca. Dosi per 4 persone

  • 400 gr farina 00 (oppure miscelate metà farina 00 e metà semola di grano duro rimacinata)
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio d’olio d’ oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 4 – 5 cucchiai ( 130 gr circa) di pesto alla brontese Bacco ( per la quantita’ dipende dai vostri gusti e dal tipo di intensita’ di colore che volete ottenere. Se desiderate un sapore  intenso di pistacchio mettetene 5 cucchiai, come ho fatto io)
  • 50 gr di pistacchio q.b.  Bacco

Per la salsa

  • 500 ml latte intero
  • 40 gr di farina
  • 200 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr burro
  • 200 gr pancetta affumicata a cubetti

 

 

Disponete su una spianatoia la farina a fontana e versatevi dentro le uova, il pizzico di sale ed il cucchiaio d’ olio. Sbattete le uova, con l’aiuto di una forchetta, fino a quando non avranno assunto un aspetto ben fluido.

Impastate con le mani e continuate fin quando l’impasto non diventi omogeneo. Se l’impasto è duro e difficile da lavorare aggiungete  un po’ d’acqua tiepida.

Impastate con il palmo delle mani e girate l’impasto ripiegandolo su se stesso. Aggiungete adesso i cucchiai di pistacchio uno per volta e continuate ad impastare. Lavoratelo per 10 minuti, se risulta troppo appiccicoso aggiungete della farina.

Formate una palla, copritela con la pellicola e fatela riposare per 30 minuti.

Trascorsi i trenta minuti stendete la pasta con mattarello, o con macchina tirasfoglia, in questo caso ho usato la macchina che ho regolato al num. 7 ( nel mio caso al massimo spessore).

Tagliate l’ impasto in panetti  piu’ piccoli, per facilitare l’operazione, e cominciate a passarli nella macchina 3 o 4 volte, sempre con lo spessore num. 7, fino a quando la pasta non sara’ completamente sottile e liscia.

Fate la stessa operazione con gli altri panetti. Diminuite lo spessore dei rulli, ad es. 4 e continuate a passare i panetti, come avete gia’ fatto prima per stenderli e renderli sottili e lisci. Si può arrivare anche al rullo num. 1 se si vuole la sfoglia sottile.

Scegliete voi quindi lo spessore a seconda del tipo di pasta che volete realizzare, fettuccine, lasagne, tortellini, ravioli e cannelloni.

In questa ricetta ho scelto le fettucine ma molto corpose quindi ho lasciato lo spessore della pasta spesso nel mio caso numero 3.

Nel frattempo preparate la salsa al parmigiano.

Scaldate il latte in una casseruola, in un’altra casseruola fate sciogliere il burro ed aggiungete la farina a pioggia mescolando costantemente. Versate il latte, prima che inizi a bollire e mescolate con una frusta a fuoco basso.

A fuoco spento versate il parmigiano grattugiato continuate a mescolare finchè il formaggio non si sara’ sciolto completamente. Abbrustolite la pancetta in un padellino e tenete da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua gia’ salata e non appena sara’ cotta scolatela ed amalgamatela in una padella con la salsa al parmigiano e la pancetta, aggiustate di sale e servite

spolverandola con pistacchio tritato.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.