CUPOLETTE DI PANNA COTTA AL CAFFE’

Cupolette di panna cotta al caffè. Oggi vi propongo una ricetta dolce e molto golosa. Ideale soprattutto per gli amanti di caffè come me.  Questo dessert è facile da preparare ed è ideale quando non avete molto tempo per cucinare ma volete ugualmente offire un dolce goloso ed esteticamente delizioso. Vi bastera’ preparare la panna cotta al caffè e poi adagiarla su un dischetto della merendina al tiramisu’ della Freddi . La comodita’ è che si puo’ preparare in anticipo. Ho ospiti questa sera a cena ma ho gia’ preparato la panna cotta ieri sera. L’ ho tenuta tutta la notte in frigorifero, ed oggi pomeriggio ho tagliato, con l’aiuto di un coppapasta un dischetto di merendina, assemblato il tutto ed il dessert goloso è pronto.

dsc00525-2

 

Cupolette di panna cotta al caffè.

Io vi lascio le dosi per 6 persone, naturalmente basta raddoppiare il tutto se vi servono maggiori quantita’. Ho utilizzato degli stampi a mezza sfera diametro 6 cm.

Ingredienti per 6 cupolette

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 30 gr di zucchero a velo ( o poco di piu’ dipende naturalmente dal vostro gusto se preferite la panna cotta piu’ o meno dolce, io ne ho emsso poco perchè sara’ compensato dalla dolcezza della merendina)
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 1 tazzina di caffè espresso (non zuccherato)
  • 1 confezione di Merendina al Tiramisù Freddi
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • chicchi di caffè per decorare (facoltativi)

dsc00525

Mettete il foglio di colla di pesce in una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente e fatelo ammorbidire.

Nel frattempo preparate con la moka il caffè ( oppure se avete la macchinetta con le cialde erogate una cialda di caffè e non zuccheratela).

In una casseruola, versate la panna liquida e lo zucchero a velo setacciato. Fate riscaldare e spegnete prima che la panna arrivi a bollore.

Strizzate il foglio di colla di pesce e mettetelo nella casseruola con la panna ed infine aggiungete la tazzina di caffe’.

Fate intiepidire, setacciate con un colino e versate negli stampi a forma di mezza sfera ( diametro 6 cm ).  Aspettate che si intiepidisca e ponete in frigorifero per cira quattro ore, se è possibile per tutta la notte.

Quando la panna cotta si sara’ solidificata staccatela dagli stampi e tagliate, con l’aiuto di un coppapasta la merendina al tiramisu’ freddi. ( Per il coppapasta, ho utilizzato lo stesso diametro delle mezze sfere 6 cm).

Adagiate sul piatto da portata il disco di merendina al tiramisu’ e sopra la cupoletta della panna cotta.

Spolveratevi del cacao amaro in polvere setacciato e servite, decorando se piace con dei chicchi di caffè e servite le Cupolette di panna cotta al caffè

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per non perdere tutte le novita’.

dsc00663

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.