CROSTATA MORBIDA CON FRAGOLE ED ANANAS

Crostata morbida con fragole ed ananas.

Oggi vi propongo una crostata bella, morbida, squisita e molto semplice da fare. Ho utilizzato lo stampo ”furbo” cosi’ chiamato perchè ha una scanalatura alla base che consente di farcire la superficie con creme varie, cioccolata o panna. Io l’ho farcita con crema pasticcera, fragoloni ed ananas. Considerato che è una torta per un compleanno, ho concluso la crostata decorandola con degli zuccherini a forma di piccoli fiori viola, lilla e rosa ma voi potrete decorarla come piu’ preferite.

Crostata morbida con fragole ed ananas

Ingredienti per la base

  • 2 uova
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di latte
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 170 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito

Ingredienti per la crema pasticcera

  •  2 tuorli
  •  500 ml latte intero
  •  100 gr zucchero
  •  50 gr amido di mais ( maizena) solitamente si fa 30 gr amido di mais ( maizena) e 30 gr amido di riso io ho usato solo quello di mais ed è venuta ben cremosa.
  •  vaniglia o buccia di limone

Per decorare

  • 3 cestini di fragoloni
  • 1/2 ananas ( in alternativa se non avete molto tempo a disposizione, potete utilizzare l’ananas sciroppato tagliato a pezzetti, ne basterà una lattina da 225 gr. – peso sgocciolato 140 gr.)
  • Zuccherini colorati ( ho utilizzato quelli a forma di piccoli fiori color pastello ma potete comprare quelli che piú preferite)

 

In una ciotola rompete le uova, senza separare i tuorli dagli albuni e frullatele con l’aiuto di un frullino elettrico. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Versate l’olio di semi, poi il latte ed aggiungete, poco alla volta la farina setacciata. Infine versate la mezza bustina di lievito per dolci ed amalgamate il tutto.

Imburrate ed infarinate lo stampo furbo ( io ho usato uno con diametro da 28 cm)  e versate sopra l’impasto. Infornate in forno elettrico statico preriscaldato a 180° per 20 minuti o finchè, dopo la prova stecchino, questo uscirà asciutto.

Nel frattempo che la torta è in cottura, mettete il latte in una casseruola, tenendone da parte 4 cucchiai, con una scorza di limone e portate a bollore. Lavorate lo zucchero con i tuorli in un’altra casseruola ed aggiungete l’ amido di mais (Maizena) setacciato ed i cucchiai di latte tenuti da parte.

Quando il latte sarà caldo, versatelo a poco a poco sulla crema all’uovo, lavoratelo un po’ con lo sbattitore elettrico. Mettete il composto sul fuoco, portatelo a bollore e mescolate delicatamente per pochi minuti affinché risulti denso ben cremoso.

Fatelo raffreddare versandolo in una ciotola di vetro e mettete della pellicola trasparente sopra per evitare che si formi la pellicina.

Sfornate la crostata morbida e adagiatela (rovesciandola su un piatto da portata), con la parte dell’ incavo verso l’alto. Versate sopra l’incavo la crema pasticcera e spalmatela bene con l’aiuto di una spatola.

Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Pulite e tagliate l’ananas ricavando piccoli pezzetti, in alternativa se avete comprato quello già pronto sciroppato basterà scolare l’acqua e tenere da parte i pezzetti di ananas.

Decorate la torta, come più preferite con i fragoloni tagliati a metà, l’ananas a pezzetti e concludete con gli zuccherini colorati.

 

Torna alla Home

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.