CREMA PASTICCERA

Crema pasticcera

Base per la classica crema pasticcera o conosciuta come crema gialla. Con questa si possono farcire tantissimi tipi di torte pasticcini crostate bignè, insomma ogni tipo di dessert.

 

crema pasticcera 2

Solitamente va fatta con più tuorli ( da 4 a6 ) ma io ne ho utilizzati solo due per farla più leggera.

  •  2 tuorli
  •  500 ml latte intero
  •  100 gr zucchero
  •  50 gr amido di mais ( maizena) solitamente si fa 30 gr amido di mais ( maizena) e 30 gr    amido di riso io ho usato solo quello di mais ed è venuta ben cremosa.
  •  vaniglia o buccia di limone

Mettete il latte in una pentola, tenendone da parte 4 cucchiai, con una scorza di limone e portate a bollore. Nel frattempo lavorate lo zucchero con i tuorli in un’altra casseruola ed aggiungete l’ amido di mais (  Maizena) setacciato ed i cucchiai di latte tenuti da parte.

Quando il latte sarà caldo, versatelo a poco a poco sulla crema all’uovo, lavoratelo un po’ con lo sbattitore elettrico. Mettete il composto sul fuoco, portatelo a bollore e mescolate delicatamente per pochi minuti affinché risulti denso ben cremoso.

 

Fatelo raffreddare versandolo in una ciotola di vetro e mettete della pellicola trasparente sopra per evitare che si formi la pellicina.

crema pasticcera 1

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.