COPPETTE ALLE FRAGOLE YOGURT E MASCARPONE

Coppette alle fragole yogurt e mascarpone.

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa e molto cremosa. Fresche e deliziose dopo pranzo o cena e per una piacevole merenda Se volete potete mettere anche al centro un paio di biscotti interi o sbriciolati.

Coppette alle fragole yogurt e mascarpone.

Ingredienti per 4 coppette (ho utilizzato ciotole di vetro 12 cm di diametro,  ma potete utilizzare anche un’ unica coppa).

  • 200 gr. mascarpone
  • 200 gr panna per dolci
  • 125 gr yogurt bianco
  • 2 cestini di fragoloni che serviranno per la salsa di fragole ( ogni vaschetta è circa 150 gr)
  • 160 gr zucchero a velo
  • 4 gr colla di pesce
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • 2-3  cestini di fragole per decorare

Lavate la fragole, togliete il picciolo, tamponatele e tenete da parte. Con l’aiuto di un frullatore o minipimer frullatele e tenete da parte.

Se non avete a disposizione il limone biologico o non ne conoscete la provenienza lavatelo sotto acqua corrente. Con l’aiuto di uno spazzolino e del bicarbonato strofinatelo per bene e poi tamponatelo con il panno carta.

Grattugiate la buccia, solo la parte gialla non bianca, e tenete da parte. Nel frattempo mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda.

In una casseruola passate, con un colino a maglie strette il frullato di fragole, aggiungete la buccia del limone precedentemente ricavata e 130 gr. di zucchero a velo. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate il tutto. Cuocete e non appena la salsa prende il bollore spegnete il fuoco e fate intiepidire. In una ciotola lavorate il mascarpone, con l’aiuto di una spatola, insieme allo zucchero a velo. Versate ora lo yogurt ed amalgamate il tutto. Non appena la salsa di fragole si sarà intiepidita versatela sul mascarpone. Montate la panna a neve ben ferma e non appena sarà ben montata aggiungetela nella ciotola, insieme al resto dello zucchero a velo, facendo lentamente movimenti dal basso verso l’alto affinchè la panna non si smonti.

Lavate e togliete il picciolo nelle altre fragole ( quelle per la decorazione).Tagliatele a fette o a spicchi, come preferite.

Prendete le coppette che avete scelto e mettete sul fondo uno strato di fragole lavate e taglaite precedentemente.Sovrapponete un pò di crema alle fragole. Poi un altro strato di fragole ed ancora crema. Concludete con le fragole lungo i bordi delle ciotole (o come più preferite). Ponete in frigorifero le coppe per un’ora prima di servirle.

Come ho già scritto potete sbriciolare dei biscotti secchi all’interno delle coppe, Subito dopo il primo strato di fragole e crema mettete i biscotti e poi fragole e crema.

torna alla Home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.