CHEESECAKE AL PISTACCHIO

Oggi vi propongo una Cheesecake al pistacchio buonissima da mangiare fredda. Ottima da preparare per un compleanno, un anniversario, una festa o semplicemente come dessert da offrire ai vostri amici dopo pranzo o una cena insieme. Cheesecake al pistacchio Cheesecake pistacchio1

 

Cheesecake al pistacchio

Ingredienti per una Cheesecake al pistacchio ( circa per 8 persone)

Per la base

200 gr di frolliniPaolo Forti

100 gr burro

 

Per la crema

500 gr formaggio spalmabile ( tipo philapelphia)

200 ml panna per dolci

150 gr zucchero a velo

4 fogli di colla di pesce

2 cucchiai di pasta di pistacchio

1/2 bustina di vanillina

Per la Ganache

150 gr. di cioccolato bianco

1 cucchiaio di pasta di pistacchio

150 ml di panna per dolci da montare

 

Per la decorazione

100 gr di cioccolato fondente

Gocce ( o scaglie) di cioccolato bianco q.b.

Granella di pistacchio NA.MA q.b.

 

Preparate la base

Frullate i biscotti e metteteli in una ciotola. Sciogliete il burro e non appena sara’ fuso versatelo sopra i biscotti. Amalgamate il tutto fino a quando sara’ diventato un impasto ben compatto. Versatelo in una tortiera a cerniera rivestita di carta da forno oppure va bene anche con della pellicola trasparente. Pressatelo bene con l’aiuto di un cucchiaio affinchè l’ impasto di biscotto aderisca bene su tutta la base e le pareti della tortiera.

Ponete in frigorifero per 1 ora.

 

Preparate la crema

In una ciotola ponete il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo ed amalgamate il tutto aiutandovi con uno sbattitore elettrico.

In una casseruola versate 50 ml di panna e scioglietevi la colla di pesce che avrete tenuto a bagno nell’acqua per circa 10 minuti.

Montate il resto della panna a neve ben ferma ed unitela al formaggio cremoso ed allo zucchero. Versatevi sopra la colla di pesce (che si sarà intiepidita ma non versatela calda) appena sciolta, la vanillina, la pasta di pistacchio ed amalgamate il tutto per bene utilizzando sempre lo sbattitore elettrico.

Tirate fuori dal frigorifero la base di biscotto e versatevi sopra la crema di pistacchio. Ponete di nuovo in frigorifero lasciatela per circa 6 ore. Se avete tempo è anche meglio lasciarla per tutta la notte.

Preparate la ganache

In una casseruola scaldate i 150 ml di panna, quando sta per bollire spegnete il fuoco e versate il cioccolato bianco ed il cucchiaio di pasta pistacchio. Mescolate energicamente fino a quando il cioccolato si sara’ sciolto. Fatela intiepidire un po’ e versatela sopra la cheesecake.

Ponete di nuovo in frigo la Cheesecake.

Per la decorazione

Cheesecake al pistacchio 3

Preparate i riccioli di cioccolato

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e portatelo ad una temperatura di 50°.

Dovete adesso temperare il cioccolato.

Ci sono due metodi

Versate i 2/3 di cioccolato su una lastra di marmo o metallo ed iniziate a spatolarlo finchè la temperatura del cioccolato non si abbassi a circa 28°. Adesso versate di nuovo il cioccolato appena spatolato nella ciotola, con il resto del cioccolato fondente e portarlo ad una temperatura di 32° ( mettendolo sempre a bagnomaria).

Oppure se volete fare piu’ velocemente

Sciogliete sempre i 2/3 di cioccolato a bagnomaria, quando è arrivato a 50° togliete la ciotola di vetro dalla pentola.  Aggiungete il restante cioccolato in pezzi e mescolate per fare abbassare la temperatura.Amalgamate finchè il cioccolato non diventi ben omogeneo e la temperatura sara’ arrivata a 32° .

 

Adesso è pronto e potete stenderlo, con aiuto di una spatola dentata, sopra un foglio di acetato. Arrotolate adesso l’acetato chiudetelo con degli elastici oppure  con le mollettine e ponetelo in freezer 10 minuti.

 

Tirate fuori la cheesecake al pistacchio dal frigorifero, aprite la tortiera a cerniera e staccate la carta da forno facendo attenzione a non rompere la base.

Ponete la cheesecake su un piatto da portata.

Versate il cioccolato bianco in scaglie ( o se avete le gocce vanno ugualmente bene ) e la granella di pistacchio.

Tirate fuori l’ acetato dal freezer e staccate, facendo molta attenzione i riccioli di cioccolato. Decorate ponendoli al centro o come piu’ preferite.

Offrite la Cheesecake al pistacchio ai vostri ospiti ben fredda.

 

Nel caso in cui non volete fare i riccioli di cioccolato per mancanza di tempo, basta decorare la cheesecake al pistacchio solo con granella di pistacchio e gocce di cioccolato bianco.

cheesecake pistacchio 4

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.