CASERECCE FREDDE AI PEPERONI CON ZUCCHINE

Caserecce fredde ai peperoni con zucchine

Un primo piatto di pasta adatto per questa stagione in cui con il gran caldo si gradiscono spesso cibi ben freschi ma saporiti. Ideale per un pranzo una cena oppure da portare ad un picnic. Si puo’ preparare la sera prima e tenerla tutta la notte in frigorifero e tirarla fuori 30 minuti prima di mangiarla. Naturalmente potete utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta, è consigliabile comunque la pasta corta.

Caserecce fredde ai peperoni con zucchine

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di caserecce
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 pomodori tondi a grappolo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio d’ olio d’ oliva
  • sale. q.b.

 

Lavate i peperoni, togliete i piccioli, i filamenti ed i semini.

Tagliateli a strisce e poi a dadini e tenete da parte.

Lavate le zucchine, togliete le due estremità ed affettateli prima a rondelle e poi a cubetti, tenete da parte.

lavate i pomodori, con l’aiuto di un coltellino, eliminare il picciolo. Fate un taglio verticale, in modo tale da dividerlo prima in due metà e poi in quattro spicchi. Con l’aiuto di un cucchiaino togliete i semini ed il succo che troverete all’interno. Tagliate ora gli spicchi, privati dei semini, in cubetti e tenete da parte.

In una padella versate il cucchiaio d’olio e la cipolla tagliata a cubetti. Non appena si sarà dorata, versate tutti gli ortaggi. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate il tutto e cuocete a fuoco medio per 15 minuti circa o finchè non vedrete le verdure cotte.

Se le preferite croccanti basteranno circa 8 minuti, se invece le volete piu’ cotte, come ho fatto io aggiungete dopo circa 5 minuti di cottura mezzo bicchiere d’acqua e cuocete avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

In una casseruola con abbondante acqua salata cuocete la pasta, aggiungete un cucchiaio d’ olio di oliva. Scolate le caserecce al dente e passatele sotto l’ acqua fredda in modo che si fermi la cottura. Vedrete che cosi’ la pasta rimarra’ ben al dente.

Dopo che la pasta si sara’ raffreddata versatela in una ciotola ed aggiungete un cucchiaio d’olio di oliva. Versate gli ortaggi che avete cotto precedentemente, mescolate il tutto ed aggiustate di sale . Mettete la ciotola in frigorifero per un’oretta e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.