CALZONI AL FORNO

Oggi vi presento la ricetta dei calzoni prosciutto e mozzarella al forno. Fanno parte, insieme alle arancine con carne ( ricetta qui), alle arancine al burro ( ricetta qui), alle ravazzate, ai rolló con würstel ed a tante altre leccornie, della rosticceria siciliana.

Si possono preparare sia al forno che fritti, oggi vi propongo la versione al forno.La ricetta è semplice, ci vuole solo tempo e pazienza, per la lievitazione ( ma quella è regola che vale un po’ per tutti i lievitati) ma il risultato sara’ talmente eccellente che ne varrà la pena.

Calzoni prosciutto e mozzarella al forno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti  Calzoni al forno

 

Ingredienti per 20 calzoni al forno ( naturalmente basta raddoppiare tutti gli ingredienti per quantita’ maggiori).

  • 1 Kg gr farina 00 ( oppure 700 gr  Farina 00 e  300 gr manitoba come ho fatto io oggi)
  • 100 gr di strutto
  • 100 gr zucchero semolato
  • 2 cubetti ( circa 25 gr cad uno) di lievito fresco. Io ho utlizzato quello preso direttamente dal fornaio ma si può trovare anche al supermercato nel banco frigo. In alternativa vanno anche bene due bustine di lievito di birra secco.
  • 20 gr. di sale
  • 500 ml. di acqua
  • 300 gr. di prosciutto cotto
  • 400 gr di mozzarella (ho utilizzato il panetto che non rilascia acqua, se comprate la mozzarella a bocconcini, vi raccomando di strizzarla bene in modo che perda tutta l’acqua)
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di latte
  • semi di sesamo q.b.

 

Preparazione Calzoni al forno

Versate in una planetaria, o in una ciotola, la farina 00, la manitoba lo strutto ed amalgamate per bene gli ingredienti.

Versate lo zucchero e continuate a lavorare l’ impasto. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e i 500 ml di acqua. ( se utilizzate il lievito in bustina scioglietelo prima nell’ acqua) il sale e continuate ad impastare.

Quando la pasta sara’ ben compatta capirete che è pronta( se avete utilizzato la planetaria capirete che è pronta quando la pasta si sara’ staccata dalle pareti ). Occorreranno vogliono circa 5 minuti con la planetaria e  10 minuti se non avete utilizzato la planetaria ma l’avete impastata con le mani.

Adesso ponete la pasta su un ripiano, con un po’ di farina e continuate a lavorarla un po’. Impastate ancora e ripiegatela su se stessa un paio di volte finchè l’impasto non diventi ben liscio.

Ricavate adesso una palla e fatela lievitare coperta da un canovaccio oppure ponetela dentro il forno spento con luce accesa per due ore aspettando che lieviti.

img_0704

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

img_0705

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

img_0716

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorse le due ore prendete l’ impasto, che sara’ raddoppiato di volume e ricavate 20 palline da circa 80 grammi ciascuna.

Ponete la palline ottenute  sulla leccarda ricoperta da carta da forno e mettetele nel forno spento con luce accesa per la seconda lievitazione che durera’ un’ ora circa o finchè non le vedrete ben lievitate. (Per queste della foto le ho tenute per un’ ora e 15 minuti).

img_0719

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette ed arrotolatevi il prosciutto cotto.

img_0722

 

 

 

 

 

 

 

Prendete le palline che avete messo nel forno, noterete che sono raddoppiate di volume, precedentemente, allargatele con le mani, mettete al centro l’involtino di mozzarella e prosciutto. Chiudete il fagottino unendo i lembi e sigillate il tutto per bene.

img_0721

img_0725 img_0727 img_0735

 

img_0737 img_0739 img_0742 img_0743

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fate lievitare i calzoni ottenuti ancora per 30 minuti ( in forno spento con luce accesa).

Spennellate  i calzoni nella parte superiore con il tuorlo ed il latte ( amalgamati precedentemente insieme in una ciotolina)  spolverate sopra i semi di sesamo.

img_0748

Cottura ricetta Calzoni al forno

 

Accendete il forno e non appena sara’ ben caldo mettete la teglia con i calzoni e cuocete per circa 20 minuti a 190° in forno elettrico statico.

Non appena li vedrete ben dorati tirateli fuori e servite i Calzoni al forno con prosciutto e mozzarella

 

img_0758

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dsc03410

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.