Tris di flan al vapore

tris di flan

Chi l’ha detto che con la vaporiera possiamo solo far bollire le verdure? In realtà quella al vapore è una cottura molto versatile che ci permette di cucinare numerosi piatti gustosi e particolari. Il vantaggio? Con la cottura al vapore gli alimenti conservano maggiormente le proprietà nutritive. Inoltre riusciamo a cucinare senza grassi per una cucina a minor contenuto calorico.

Cosa cucinare? Oggi vi presentiamo un tris di flan : alle zucchine e taleggio, con i gamberetti, porri e acciughe. Un’idea originale per un antipasto o un secondo piatto.

Serviteli con una fonduta di taleggio e latte oppure, per stare piu’ leggeri, con una salsa di yogurt bianco, limone e senape.

*******************************

ATTREZZATURA: set vapore in vetro di CRAFOND d. 24, pirottini in alluminio

INGREDIENTI per 6 flan (due per tipo)

  • 5 uova
  • 100 ml di panna liquida
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato
  • sale, pepe
  • 14/16 gamberetti piccoli
  • paprica dolce
  • 5/6 foglie basilico
  • 1 zucchina
  • 8 cubetti piccoli di taleggio
  • 1 porro piccolo
  • 2 acciughe
  • 2/4 olive
  • olio e pane grattugiato per foderare

Base: in una ciotola capiente prepariamo la base di uova che servirà per tutti sei i flan: sbattere le uova con una forchetta, aggiungere la panna e il formaggio grattugiato. Aggiustare di sale e pepe. Dividere il composto in tre ciotole.

Preparare i pirottini di alluminio ungendoli con poco olio e cospargendoli di pangrattato.

Mettete sul fornello la padella con l’acqua (vanno bene sia Cocotte che Elite d.24) e adagiate sopra la vaporiera. Coprite e portate a bollore per creare il vapore. Se volete potete aromatizzare l’acqua con rosmarino, salvia, timo, pepe nero….

Flan ai gamberetti: mettere il basilico tritato sulla base di due pirottini. Posizionare i gamberetti (7/8 ciascuno) e ricoprire con un terzo del composto di uova. Cospargere con un pizzico di paprica dolce.

Flan alle zucchine: grattuggiare una zucchina e strizzarla per eliminare eventuale acqua. Unirla a un terzo del composto di uova e mescolare. Riempire i  due pirottini a metà, mettere 4 cubetti di taleggio in ognuno e coprire con il restante composto.

Flan porri, acciughe e olive: tritare il porro insieme alle acciughe e alle olive. Unire all’ultima parte di composto rimasto e riempire i pirottini.

Adagiare nella vaporiera i 6 pirottini e cuocere a fiamma minima per 20/25 minuti.

Fare leggermente intiepidire prima di sformarli.

Serviteli con una fonduta di taleggio e latte oppure, per stare piu’ leggeri, con una salsa di yogurt bianco, limone e senape.

tris di flan

 [line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Tris di flan al vapore”

  1. i flan sono una preparazione molto versatile, ma non li ho mai preparati come questi tuoi! mi ispirano molto le tue ricette, specialmente quella ai porri! e la cottura al vapore deve renderli delicatissimi.
    piacere di averti conosciuta, a presto 🙂

    1. Ciao Tizi, il piacere è mio e di nonna Mina! Facci sapere se proverai questa ricetta! Grazie per essere passata nella nostra cucina!

I commenti sono chiusi.

Translate »