Tortine alla mela e papavero

Tortine alle mele e papavero

Prendi una mela e inventa un dolce. Le possibilità sono infinite, chi non ha la sua torta di mele preferita? Crostata, fagottino, strudel, sbisolona…. La mela si trova tutto l’anno, ha un potere antiossidante, contiene vitamine importanti (A, B1, B2, B6, E e C),acido folico, ha un apporto calorico piuttosto basso e, grazie alla pectina, aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze tossiche. In Italia pare ci siano ben oltre mille varietà di mela! E’ il frutto della salute. “E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore: ‘I tuoi semi vivranno nel mio corpo, e i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore, la loro fragranza sarà il mio respiro, e insieme gioiremo in tutte le stagioni’ ” (Khalil Gibran)
IMG_0921

Queste tortine di mele e papavero sono molto leggere e semplici da preparare. In alternativa, con le stesse dosi e procediemento, potete preparare una torta usando uno stampo da 20 cm.

Ingredienti per 6 tortine (diametro 10 cm)

per la pasta:

  • 300 gr miscela per torte S.Martino
  • 120 gr burro freddo
  • 1 uovo

per la farcia:

  • 1 mela renetta
  • 200 gr panna acida
  • semi di papavero

Tortine alla mela e papavero

Setacciate la farina direttamente nel mixer con la lama di metallo. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e l’uovo. Azionate il mixer fino a che otterrete un composto sabbioso. Togliete un quarto dell’impasto e conservatelo in una ciotola a parte. Continuate a lavorare nel mixer i tre quarti dell’impasto fino ad ottenere una palla. Avvolgerla nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno due ore.

In questo impasto non ho messo zucchero perchè la miscela che ho usato contiene maltitolo, un dolcificante di origine naturale ipocalorico (40% di calorie in meno rispetto allo zucchero tradizionale) che si ottiene dall’amido di mais.

Dopo che la pasta ha riposato in frigorifero, stendetela sul piano di lavoro infarinato e ricavate i dischi per foderare le formine, reimpastando gli scarti. Se usate formine antiaderenti non serve imburrarle e infarinarle.

Bucherellate la pasta con una forchetta e mettete un cucchiaio di panna acida in ogni tortina.

Spolverizzate ora la panna con i semi di papavero.

Sbucciate la mela, tagliatela a pezzettini e distribuitela nelle tortine.

Ricopritele ora con l’impasto sabbioso che avete tenuto da parte.

Infornate a forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

Fate raffreddare le tortine prima di sformarle.

IMG_095211

 

Con questa ricetta partecipiamo al Cookacontest “Torte di mele”, se vi è piaciuta votateci mettendo mi piace sulla nostra foto che trovate qui http://on.fb.me/1Ck90ld

[line]

 

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »