TORTA TIRAMISU’ (Re-cake)

tiramisu' cake
Un po’ di tempo fa ho scoperto nel web un’iniziativa davvero simpatica: la Re-Cake. Ogni mese le cinque blogger ideatrici dell’iniziativa propongono un dolce particolare che è possibile riproporre con qualche piccola modifica. Le ricette sono sempre molto accattivanti e così ho voluto provare la mia prima re-cake con la Sponge cake tiramisù! , Per la lunghezza della spiegazione sembra complicata ma vi assicuro che non lo è per niente, ci vuole solo un po’ di pazienza. Io ho seguito alla lettera quella proposta dal team di Re-Cake, le uniche varianti sono state di cuocere la torta sul fornello e non nel forno e di non usare il liquore.

Sponge cake :

  • 3 uova;
  • 225 gr  zucchero;
  • 1 cucchiaino vaniglia in polvere
  • 200 gr di farina bianca
  • 1 cucchiaino e 1/2 di  lievito per dolci
  • 1 dl latte;
  • 50 gr burro.
 Sciroppo al caffè:
  • 2 dl caffè (ca 1 caffettiera da 4)
  • 90 gr zucchero.

Crema al mascarpone:

  • 250 gr mascarpone
  • 2 dl panna fresca
  • 4 uova
  • 90 gr  zucchero
  • 2 cucchiaini  vaniglia in polvere
Prepariamo la  sponge cake

Lavorare le uova con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose nella planetaria o con le fruste elettriche. Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino insieme al latte. In una terrina aggiungere il latte e il burro sciolto alle uova con lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto.

IMG_9418

 

La ricetta originale prevede di cuocere la torta in forno già caldo a 175° per 35/40 minuti. Io, come faccio per il pan di spagna,  l’ho cotta in pentola sul fornello nella cocotte Crafond da 20 cm a fuoco minimo per 30 minuti.

 

Sciroppo e Crema al mascarpone

Mentre cuoce la torta preparare la bagna sciogliendo lo zucchero nel caffè. A piacere è possibile aggiungere un paio di cucchiai di liquore al caffè.

Per la crema mescolare i rossi con lo zucchero e lavorarli a bagnomaria finché il composto non si “inspessisce”, ma facendo attenzione a non cuocere le uova. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. A parte montare la panna e gli albumi separatamente. Unire il mascarpone ai rossi, la panna, la vaniglia e, dopo aver ben mescolato, gli albumi montati a neve. Fare riposare in frigorifero.

Assemblaggio

Tagliare la torta in tre strati. Posizionare il primo strato sul piatto di portata. Per non sporcare il piatto vi consiglio di mettere sotto la torta dei rettangoli di carta da forno che toglierete poi alla fine.

IMG_9416Bagnare il primo strato con lo sciroppo al caffè (per comodità io utilizzo una bottiglietta di plastica dell’acqua alla quale ho fatto dei fori sul tappo) e ricoprirlo con un po’ di crema.

Proseguire allo stesso modo con gli altri strati.

Con una spatola ricoprire tutta la torta, sia sopra che di lato, con poca crema, che servirà da collante per i savoiardi (io li ho fatti ma potete usare anche quelli classici) che metterete tutt’intorno.

Per la guarnizione ho messo un po’ di crema nella tasca da pasticcere con una bocchetta tonda da 1 cm e ho fatto tanti ciuffetti fino a ricoprire tutta la superficie, che ho poi spolverato con del cacao amaro.

Et voilà, torta fatta, buon compleanno Re-Cake!

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

Grazie a :
Silvia http://www.acquaefarina-sississima.com/2014/10/re-cake-12-torta-al-tiramisu.html
Sara http://www.dolcizie.com/p/re-cake.html
Miria http://amichecucina.blogspot.it/2014/10/torta-tiramisu-per-re-cake.html
Elisa http://www.ilfiordicappero.com/2014/10/tiramisu-sponge-cake-anzi-re-cake.html
Silvia http://trafornelliepennelli.blogspot.it/2014/10/tiramisu-cake-happy-bday.html

 

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “TORTA TIRAMISU’ (Re-cake)”

  1. ciao, bellissima complimenti, mi piace moltissimo l’idea di cuocere la sponge in pentola, grazie per aver partecipato
    a presto Miria

    1. Cuocere le torte in pentola è fantastico, io uso le Crafond non so se si possa anche con altre. Comunque grazie mille per i complimenti, questa torta è stata un successo! Grazie a voi!

I commenti sono chiusi.

Translate »